PHOTO CREDIT · Epa
Gomme, si scoprono le carte: c’è Pirelli in corsa per il 2011 contro Michelin e Avon
venerdì 30 aprile 2010 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti
C’è anche Pirelli in corsa per fornire le gomme nel 2011. La conferma arriva nel comunicato stampa in cui il marchio di Tronchetti Provera annuncia che “presenterà un’offerta tecnica e commerciale entro il 9 maggio”, che rappresenta una data critica perché in Cina le squadre avevano chiesto di sciogliere il nodo gomme entro la Spagna.
Pirelli detta condizioni precise. La prima è prettamente commerciale: “Chiediamo – dice Tronchetti Provera – che le squadre diano un riconoscimento economico per la fornitura dei pneumatici“.
In più, Pirelli ribadisce il vincolo tecnico sulle dimensioni delle gomme: cerchi da 18 pollici anziché 13, che per un colosso del pneumatico significa spostare gli investimenti per la Formula 1 dalla voce marketing a quella dello sviluppo prodotto per macchine stradali.
È per questo che l’idea piace pure a Michelin che a marzo ha cominciato seriamente a rivalutare la possibilità di tornare dopo il forfait del 2006.
A questo proposito, Stefano Domenicali a Shanghai commentava: “So che Michelin ha avanzato un’offerta, ma bisogna valutarla per essere sicuri che sia la migliore proposta dal punto di vista tecnico e commerciale”.
In lizza c’è anche Avon, del gruppo Cooper Tyres Europe, che potrebbe spuntarla perché ha meno pretese e perché è pronta a raccogliere a bordo tutti i tecnici della Bridgestone con esperienza pregressa in Formula 1. E ufficialmente restano ancora in piedi le offerte di Kumho, Hankook e Nexen, che sono meno affiscinanti e più economiche.
La decisione finale spetta a Bernie Ecclestone: “La commissione F1 – rivela Adam Parr della Williams – gli ha chiesto di portare avanti le negoziazioni. Nessuno può farlo meglio di lui”.