PHOTO CREDIT · F1 World Championship Ltd.

L’incidente di Doohan a Suzuka, un’ammonizione a Hamilton e quel like di Verstappen su Instagram

venerdì 4 aprile 2025 · Snack news
tempo di lettura: 3 minuti

L’errore del principiante. A Suzuka si entra in pieno alla prima curva, da sempre, questo significa che il drs va disattivato manualmente perché non interviene il richiamo automatico da parte del freno. E Doohan, evidentemente, non lo sapeva oppure semplicemente ha osato troppo. Resta una leggerezza gravissima che la dice lunga su quanto fosse inopportuna da parte dell’Alpine anche la sostituzione con Hirakawa nella prima sessione, per evidenti ragioni di marketing.

Perché Hamilton ha avuto un’ammonizione? Per violazione delle linee guida del direttore di gara: per motivi di sicurezza, chi deve andare a provare la partenza all’uscita della pit lane, come ha fatto Hamilton, non può superare altre auto transitando nella inner lane, dove lavorano i meccanici. Per la stessa ragione, era segnalato anche Stroll.

Perché la Ferrari non ha aggiornamenti in Giappone? Perché secondo Vasseur, “in un’epoca di budget cap non si portano evoluzioni importanti come ali o fondo a Suzuka, non solo perché sarebbe costoso in termini di trasporto, ma anche perché ci vorrebbero diversi kit completi, dal momento che è facile perderli per incidente”.

Vita da social. Nel fine settimana in cui Tsunoda sale sulla Red Bull al posto di Lawson, il tema è… il like di Verstappen a un post su Instagram in cui Giedo van der Garde – ex Caterham, oggi libero opinionista da social network – praticamente sosteneva che il problema della Red Bull non viene dai piloti, ma dall’auto: “Non è stato un errore quel like, l’ho messo apposta, penso dica già tutto”.

Quel pasticciaccio di via Abetone. Ecclestone ha riferito alla stampa inglese le parole che gli avrebbe detto Montezemolo alla festa di compleanno di Eric Clapton, che ha compiuto 80 anni il 30 marzo e ha dato un mega party a Londra: “Era sconvolto per la doppia squalifica della Cina, un duro colpo per l’orgoglio italiano”. Già: in 75 anni di storia del campionato non era mai successo che entrambe le Ferrari fossero squalificate nello stesso weekend.

Occhi sul rosso. E c’erano ancora delle analisi ufficiali in corso sulle Ferrari dopo la Cina: la Fia stava verificando tutti i dati relativi alle attrezzature dei pit stop e ai sistemi di controllo, è una procedura prevista dal regolamento. Solo prima delle libere è uscita la nota di Jo Bauer sulla conformità alle direttive tecniche.

Accadde oggi. Il 4 aprile 2004 i petrodollari iniziano a spostare il baricentro della distribuzione geografica dei circuiti di Formula 1: il Gran Premio del Bahrain è il primo nell’area del Medio Oriente. Vince la Ferrari con doppietta. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Alpine, Bauer, Doohan, drs, Ecclestone, Ferrari, Fia, Hamilton, Instagram, Lawson, Montezemolo, Red Bull, Suzuka, Tsunoda, van der Garde, Vasseur, Verstappen,