Quali sono i record più vecchi della Formula 1 che non verranno battuti nemmeno quest’anno (e forse mai)

domenica 5 gennaio 2025 · Statistiche
tempo di lettura: 2 minuti

Non si mettono limiti alla divina provvidenza, ma ci sono ragioni tecniche e sportive per le quali alcuni dei record più vecchi della storia della Formula 1 resteranno imbattuti quest’anno e forse per sempre. Questi.

Chi è stato il pilota più anziano al via di un Gran Premio di Formula 1? Louis Chiron, all’età di 55 anni, 9 mesi e 19 giorni, al Gran Premio di Monaco del 1955. Il più anziano in gara oggi è Fernando Alonso che comunque ha… dodici anni in meno. Nella Formula 1 del nuovo millennio, Michael Schumacher è rimasto in pista fino a 43 anni, Kimi Raikkonen fino a 42. Cioè, non è uno sport per vecchietti.

Chi è stato il pilota più anziano a vincere un Gran Premio di Formula 1? Luigi Fagioli, all’età di 53 anni e 22 giorni, a Reims nel 1951; in classifica lo seguono Farina e Fangio a 46 anni. Per cui se magari Alonso vincesse una gara nel 2025, non sarebbe nemmeno sul podio dei vincitori più anziani.

Chi ha vinto più titoli con più squadre diverse? Juan Manuel Fangio, con quattro costruttori: due alla Mercedes, uno all’Alfa Romeo, uno alla Ferrari e uno alla Maserati. Sulla griglia di partenza attuale, Lewis Hamilton invece è l’unico ad aver vinto campionati con marche diverse, comunque solo due: uno con McLaren e sei con Mercedes.

Chi ha incrociato più piloti nel corso della carriera? Dai numeri di statsf1.com, risulta sia Maurice Trintignant che in 15 stagioni fra il 1950 e il 1964 ha incontrato 232 avversari, appena uno in più di Graham Hill che però è rimasto 18 anni nel giro. Fra i piloti in attività chi è messo meglio è chiaramente Alonso, in diretta conseguenza della sua anzianità di servizio; ma è fermo a 119 appena.

Qual è stata la migliore rimonta per la vittoria in Formula 1? Quella di John Watson a Long Beach nel 1983, con 21 posizioni guadagnate. Oggi lo schieramento conta 20 auto, per cui il record è tecnicamente imbattibile; eventualmente, ci sono chance per la seconda migliore rimonta, 18 posizioni recuperate da Bill Vukovich a Indianapolis nel 1954.

Autopromozione. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Alonso, Fangio, Farina, Hamilton, Raikkonen, Schumacher,