PHOTO CREDIT · F1 World Championship Ltd.
Williams a corto di pezzi (e di soldi), mentre l’Audi sceglie Bortoleto e boccia Schumacher
sabato 9 novembre 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Sfasciacarrozze. È pesante il conto dei danni alla Williams fra Città del Messico e Interlagos: “Nessuno – ammette Vowles – può reggere cinque incidenti del genere in due weekend”. In Messico, Albon si scontra con Bearman nelle libere, poi subisce un altro incidente al via; in Brasile, sia Albon che Colapinto sbattono in qualifica, Colapinto di nuovo in gara. Adesso c’è il rischio che la squadra non abbia abbastanza ricambi per finire la stagione, anche alla luce del tetto di spesa.
Carne fresca. Né Bottas, né Zhou: sulla Sauber, cioè sull’Audi, nel 2025 sale Bortoleto accanto a Hulkenberg. Il cartellino era della McLaren: “Ma non lo bloccheremmo, se dovessero presentarsi opportunità altrove”, diceva Stella a Interlagos, a riprova che qualcosa si stesse effettivamente muovendo.
Bocciato, ancora. E per un posto all’Audi c’era in ballo anche Mick Schumacher, lo svela Binotto: “Sarebbe stato certamente una buona scelta”. Così buona che alla fine… nemmeno loro l’hanno preso: il figlio d’arte più illustre nella storia della Formula 1 rimedia l’ennesimo rigetto dopo Ferrari, Haas, Alpine, Williams e Mercedes.
Tutte le vogliono. Colapinto invece è sempre più l’uomo del mercato: in Brasile la Red Bull gli faceva apertamente la corte, adesso corre voce che Briatore per averlo all’Alpine stia riconsiderando il contratto di Doohan che in estate ha firmato con l’Alpine per il 2025.
Non solo Norris. Racefans.net ha ripescato un dettaglio importante sul Gran Premio d’Italia del 2023: anche Sainz, come vari altri in Brasile, era partito al segnale di partenza cancellata, quando si era fermato Tsunoda nel giro di formazione. Ma all’epoca non erano state decise sanzioni. A ogni modo, è la dimostrazione che Norris, Russell e i loro muretti non sono gli unici a non conoscere le regole…
Amarcord. Il 9 novembre del 2014 si corre in Brasile: alla Descida do Lago – la stessa dove nel 2007 arriva lungo nel testa a testa con Alonso – si gira Hamilton mentre cerca di chiudere il gap su Rosberg che ha già cambiato le gomme. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.