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Quell’errore di Colapinto che scopre un nervo sulle regole per il giro di formazione

mercoledì 4 settembre 2024 · Regolamenti
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Non c’è un tempo limite entro il quale formare la griglia di partenza dopo il giro di formazione, il regolamento si limita a prescrivere che lo schieramento deve mantenersi “il più compatto possibile”. Ma fra Zandvoort e Monza sono nati malumori perché gli ultimi arrivano in posizione sempre troppo tardi, a discapito dei primi che sono già schierati e raffreddano le gomme.

A Monza il caso l’ha creato la matricola, Colapinto ha perso contatto da Stroll, a sua volta rallentando le Sauber che chiudevano lo schieramento. Bottas via radio l’ha fatto notare al muretto, più che altro per sollecitare l’intervento della direzione gara e guadagnare una posizione:

I don’t know why the gap was so big. Obviously it’s his first time, but still I’m sure he will learn from it. I just reported it because we might gain a place if he gets a penalty. That’s
the name of the game.

Fatto sta che l’errore di inesperienza di Colapinto, seppure non punibile e non intenzionale, scopre un nervo che merita attenzione. Lo diceva anche Martin Brundle in telecronaca su Sky:

This is taking too long. They really need to talk in the drivers’ briefing about this, there is too long for the back row to line up.

Ad oggi, quella che soffre di più il crollo delle temperature al semaforo sembra la McLaren, soprattutto per le gomme posteriori. E questo, con una serie di altri fattori, spiega anche le partenze lente di Norris.

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