PHOTO CREDIT · Steve Etherington
Le qualifiche a Monza, la pole di Norris, l’ingaggio di Antonelli e il motorhome dell’Alpine
sabato 31 agosto 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
I tempi. La McLaren non vede nessuno, la prima fila è tutta papaya, con Norris su Piastri, nonostante la MCL38 sia ultima per velocità di punta, a riprova che il tempo lo fa con un bilanciamento perfetto nelle chicane. Poi Russell, Leclerc, Sainz, Hamilton e Verstappen.
Le sanzioni. Viene liquidato con una multa di 10 mila euro alla McLaren l’episodio in cui Piastri in Q1 uscendo dal box intralcia Verstappen: il provvedimento è allineato ai precedenti, ma l’ammenda è maggiore perché secondo la Fia il rischio è stato rilevante. Prende un’ammonizione invece Colapinto che fa una prova di partenza dove non dovrebbe nelle prove libere.
C’era una volta. È notte sempre più fonda alla Red Bull, il comportamento dell’auto continua a essere imprevedibile: “In Q2 eravamo quasi i più veloci, poi in Q3 – riferisce Verstappen – il bilanciamento era completamente andato, non me lo spiego”. Eppure, Marko prova a creare un caso: “L’ala anteriore di McLaren e Mercedes andrebbe controllata”.
Antobello. E adesso è anche ufficiale: Antonelli è la scelta della Mercedes per il posto di Hamilton nel 2025, accanto a Russell che aveva già il rinnovo. Ma Wolff alla Bbc ha confermato che c’era un tavolo di trattativa per strappare Verstappen alla Red Bull.
L’ultimo highlander. In un’immagine, la longevità di Alonso: ancora corre a 43 anni, mentre Montoya e Raikkonen che debuttavano con lui nel 2001 ormai fanno solo pubbliche relazioni, uno è al box della Sauber con famiglia a seguito, l’altro è nell’entourage del figlio che corre in Formula 3.
L’altra faccia dei soldi. La Gazzetta dello Sport dedica un pezzo online al “motorhome incredibile di Philippe Starck per l’Alpine F1”. Ma non dice una parola sul fatto che mentre la squadra sbandiera un motorhome extralusso, che pare un locale notturno, i dipendenti di Viry Chatillon da venerdì sono in protesta contro il piano di chiudere il programma motoristico della Renault. Quando si dice la completezza dell’informazione.
Vendesi, anzi no. E sempre a proposito dell’Alpine, Nico Rosberg ai microfoni della Bbc svela di avere un’email in cui gli viene offerto di comprare quote della squadra: “Comunque, ho detto di no”. La dirigenza smentisce, dice che non è in programma alcuna vendita.
Amarcord. Il 31 agosto di cinque anni fa, a Spa in Formula 2 moriva Anthoine Hubert, in una carambola sotto la pioggia allo scollinamento di Eau Rouge. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.