Gran Premio d’Olanda 2024 a Zandvoort: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

domenica 25 agosto 2024 · Roundup
tempo di lettura: 3 minuti

Lo sfondo. Si torna in pista dopo la pausa estiva, Zandvoort è la prima di quattro gare in cinque weekend. La McLaren porta l’aggiornamento più importante dopo Miami, la Ferrari è l’unica fra i big a non portare novità. Ai box dell’Haas si presentano gli ufficiali giudiziari per un vecchio conto da saldare con gli sponsor.

Venerdì. C’è pioggia e vento, soprattutto nella prima sessione. Chiude in testa la Mercedes davanti alla McLaren, più dietro Red Bull e Ferrari.

Sabato. Nelle prove libere, sul bagnato Sargeant mette la Williams a muro e deve saltare la qualifica, asciutta, dove Norris fa la pole davanti a Verstappen e Piastri. Hamilton è eliminato in Q2 e viene ulteriormente arretrato di tre posti per impedimento a Perez. Albon è squalificato per dimensioni irregolari del nuovo fondo.

La gara. Verstappen allo spegnimento dei semafori brucia Norris, il quale presto ricostruisce e lo passa al giro 18, vincendo con oltre venti secondi di vantaggio: “Pensavo che Max spingesse di più, non l’ha mai fatto”. Leclerc si aggiudica la battaglia degli altri, con una Ferrari che partiva per arrivare quinta.

L’ordine d’arrivo. Norris, Verstappen, Leclerc, Piastri, Sainz, Perez, Russell, Hamilton, Gasly e Alonso a punti. Nessun ritiro.

Chi ha vinto. La McLaren, praticamente la nuova Red Bull, che vince con il margine più ampio mai registrato nel 2024, appena meglio di quanto aveva fatto Verstappen in Bahrain quando il mondiale sembrava già scritto. Tant’è che Perez riconosce: “Spaventoso quello che riescono a fare”. Al punto che perfino Andrea Stella, che spaccone non è mai stato, ammette: “Non direi che gli aggiornamenti fossero veramente necessari”.

Chi ha perso. La Mercedes, da vincente in Belgio a quarta forza in Olanda. E Sargeant, che distrugge i nuovi elementi della Williams nell’incidente di sabato mattina compiendo un altro passo verso il baratro.

Le classifiche. Nel mondiale piloti: Verstappen 295, Norris 225, Leclerc 192, Piastri 179, Sainz 172, Hamilton 154, Perez 139, Russell 122. Nel mondiale costruttori: Red Bull 434, McLaren 404, Ferrari 370, Mercedes 276.

Le statistiche. Verstappen è alla partenza numero 200, per la prima volta in carriera manca la vittoria nella gara di casa, dopo tre affermazioni consecutive. Norris invece segna il primo hat trick e Leclerc supera Massa 37 a 36 per numero di podi con la Ferrari. Per la seconda gara consecutiva dopo che non era mai accaduto in 75 edizioni del mondiale, i primi dieci classificati hanno tutti vinto almeno una gara in carriera.

Amarcord. Anche il 25 agosto del 1985 si correva a Zandovoort e anche allora vinceva la McLaren, con Lauda all’ultima affermazione di carriera, mentre Prost in classifica generale passava Alboreto. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Ferrari, Leclerc, McLaren, Mercedes, Norris, Red Bull, Sargeant, Stella, Verstappen, Williams, Zandvoort,