Contratti e nuovi divieti, ecco cos’è successo nella pausa estiva prima di Zandvoort
venerdì 23 agosto 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Il Redentore. La Ferrari ha mollato l’osso sull’ingaggio di Adrian Newey, che sembra seriamente destinato all’Aston Martin: “Conta il gruppo”, ribadisce Vasseur. Dietro le ragioni di facciata, l’impressione che non sia stato trovato l’accordo sull’onorario, dopo un impegno economico già importante con Hamilton.
Mercato/1. Finora collaudatore e terza guida, è Jack Doohan il prescelto dell’Alpine per il posto che libererà Ocon, a fianco a Gasly: la sua prima uscita ufficiale con il team risale al 2022, nelle prove del venerdì a Città del Messico.
Mercato/2. Peter Bonington invece ha rinnovato con la Mercedes che per non lasciarlo scappare con Hamilton verso la Ferrari gli ha offerto la carica di capo ingegnere. Significa che Hamilton dopo dodici anni consecutivi deve cambiare ingegnere di pista.
Di freni e altre paranoie. Attraverso una modifica del regolamento tecnico, da Zandvoort sono ufficialmente vietati “sistemi o meccanismi che possano produrre frenate asimmetriche”. Ma prima che la stampa iniziasse a fantasticare su chi fossero gli indiziati, la Fia ha spiegato a chiare lettere che è infondato ritenere che qualcuno impiegasse una soluzione del genere. Piuttosto, si tratta di una mossa che anticipa alcuni divieti del futuro quadro di nuove regole, per minimizzarne l’impatto sulle squadre.
Il morso alla lingua. E la Fia è intervenuta anche con un altro giro di vite per limitare agli eccessi verbali dei piloti e dei team manager perché, riferisce ben Sulayem, ci sono elementi che provano una diretta correlazione fra i loro commenti e l’odio espresso verso commissari e ufficiali di gara sui social media. Di qui la necessità di generalizzare la definizione di “cattiva condotta” nel Codice Sportivo, affinché ci siano le basi legali per punire ogni minimo abuso e prevenire l’escalation sui social. Che non fanno mai abbastanza per contrastare la contaminazione delle interazioni virtuali e del cyberbullismo sotto ogni forma.
Lavori in corso. A meno di un mese dalla gara di Formula 1, all’Hungaroring di Budapest sono iniziati i lavori di ristrutturazione della pit lane e il fabbricato dei box è già stato smantellato: “Si lavora al passo di una Formula 1”, dicono gli organizzatori. Che ovviamente devono terminare in tempo per il Gran Premio del 2025, il 3 agosto.