Sainz, Perez e non solo: è un’estate caldissima di annunci a raffica. E non è ancora finita

giovedì 1 agosto 2024 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti

Arrivano uno dietro l’altro gli aggiornamenti di mercato che sistemano una serie di conti in sospeso e tolgono carne dal fuoco del gossip estivo. Ma il colpo più grosso deve ancora venire, perché resta da capire dove andrà Newey… e che farà Verstappen.

Resta Perez. Il 4 giugno aveva in mano il rinnovo del contratto, un mese dopo già era di nuovo in discussione. A ogni modo, adesso Perez è perlomeno certo che dopo la pausa estiva ci sarà ancora lui sulla Red Bull, l’ha annunciato Horner ai dipendenti in un discorso in fabbrica all’indomani del Gran Premio del Belgio. Questo fatalmente ha tolto hype al filming day della RB a Imola, dove all’inizio pareva che la Red Bull volesse un testa a testa fra Ricciardo e Lawson per determinare chi mettere di fianco a Verstappen per finire la stagione.

Trova casa Sainz. Ha bussato a tutte le porte, sembrava gli avessero offerto contratti dovunque e fossero tutti firmati. La Gazzetta dello Sport ad aprile lo dava in Mercedes: “Carlos scelto per il dopo-Hamilton”; a luglio, sempre la Gazzetta scriveva: “Carlos all’Alpine, lo hanno convinto il piano Briatore e i motori Mercedes”. Invece, Sainz finisce alla Williams, che oggettivamente pare una scelta incomprensibile, considerato che da quando l’ha mollato la Ferrari, lui ha avuto sei mesi per cercarsi una squadra degna del suo nome. O di quello che ne resta…

Al comando. All’Alpine arriva Oliver Oakes, ex pilota, 36 anni: rileva Bruno Famin, è il nuovo team principal, il più giovane dello schieramento attuale. Mentre la McLaren conferma Andrea Stella con un rinnovo pluriennale.

Il ribaltone. E continua a perdere pezzi la Red Bull: dopo 19 anni, cioè quasi tutti da quando esiste il team dell’energy drink, a fine stagione parte anche Jonathan Wheatley, il direttore sportivo. La destinazione, secondo il comunicato della Red Bull: “Sarà il nuovo team principal dell’Audi”. Che invece ancora non rilascia niente di ufficiale.

Alpine, Audi, Gazzetta dello Sport, Horner, Lawson, McLaren, Newey, Perez, Red Bull, Ricciardo, Sainz, Stella, Verstappen, Williams,