Gran Premio del Belgio 2024 a Spa: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

lunedì 29 luglio 2024 · Roundup
tempo di lettura: 3 minuti

Lo sfondo. Gara 14 su 24, la quinta in sei weekend consecutivi e l’ultima prima della sospensione estiva di quattro settimane. Il circuito viene riasfaltato in diversi punti, incluso tutto il tratto da Blanchimont all’Eau Rouge. La Red Bull torna al pacchetto per le piste veloci dopo gli aggiornamenti di Budapest, l’Alpine è rossonera per la promozione di Deadpool & Wolverine di Shawn Levy.

Venerdì. Fa freddino, va benissimo la McLaren che tiene dietro Verstappen, la Ferrari ha mezzo secondo di ritardo, la Mercedes un secondo pieno, per cui decide di rimandare indietro l’aggiornamento del nuovo fondo e tornare all’assetto precedente. Ocon sull’Alpine è il migliore degli altri, dopo aver perso tutto il primo turno per un guasto.

Sabato. Tutta la qualifica si corre sotto la pioggia, Verstappen dà 6 decimi a Leclerc e al compagno di squadra, un altro decimo a Hamilton e ancora un altro alla McLaren di Norris, ma perde la pole per applicazione della retrocessione di 10 posti per sostituzione di parti del motore.

La gara. Russell cambia piano in corsa e decide per la strategia a sosta unica, questo lo proietta al comando, ma determina uno stint lunghissimo di 34 giri sullo stesso treno di gomme. Di qui l’usura eccessiva del battistrada che porta la Mercedes di un chilo e mezzo sotto il peso minimo. La vittoria passa a Hamilton, davanti a Piastri e Leclerc.

L’ordine d’arrivo. Hamilton, Piastri, Leclerc, Verstappen, Norris, Sainz, Perez, Alonso, Ocon e Ricciardo a punti. Ritirato Zhou, squalificato Russell.

Chi ha vinto. La Ferrari, che pur capendo zero degli sviluppi dell’auto, esce da Spa con pole e podio a tavolino. E comunque la Mercedes, per come era messa all’inizio del campionato e com’è messa adesso.

Chi ha perso. Norris, che sbaglia un’altra partenza, arriva ancora dietro al compagno di squadra e perde altri punti su Verstappen:

Turn one ruined my chances of everything. I just tried to avoid any contact with people on the inside and I just misjudged the kerb, and then I bottomed out on the kerb and I’ve got off. So a bit stupid, honestly. Almost embarrassing. Actually, it was embarrassing.

Le classifiche. Nel mondiale piloti: Verstappen 277, Norris 199, Leclerc 177, Piastri 167, Sainz 162, Hamilton 150, Perez 131, Russell 116. Nel mondiale costruttori: Red Bull 408, McLaren 366, Ferrari 345, Mercedes 266.

Le statistiche. La Ferrari è la prima squadra nella storia della Formula 1 a superare 10 mila punti. È il terzo anno di fila che Verstappen fa la pole a Spa e deve lasciarla per retrocessione; nelle altre due occasioni aveva sempre vinto. I primi dieci classificati hanno tutti vinto almeno una gara in carriera: è la prima volta che accade in 75 edizioni del mondiale.

Amarcord. Il 28 luglio del 2013, esattamente 11 anni indietro, Hamilton conquistava la sua prima vittoria con la Mercedes, in Ungheria. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Alpine, Ferrari, Hamilton, McLaren, Mercedes, Norris, Red Bull, Russell, Spa, Verstappen,