PHOTO CREDIT · Getty Images

Leclerc cambia ingegnere, la Ferrari prova gli schermi alle ruote, Sainz senior torna alla Dakar

sabato 11 maggio 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Al muretto… Da Imola, sarà Bryan Bozzi l’ingegnere di pista di Leclerc. Dal 2019, l’incarico era di Xavi Marcos Padros, che viene spostato “allo sviluppo – cita la nota della Ferrari – di altri importanti programmi dell’azienda”. E cioè?

… e in pista. Intanto, la Ferrari a Fiorano si è sparata un filming day per deliberare gli aggiornamenti da portare a Imola. E per conto della Fia, ha anche condotto il primo test per le nuove carenature paraspruzzi che si vorrebbe introdurre per le gare bagnate, in modo da consentirne lo svolgimento regolare, senza sospensioni o lunghe neutralizzazioni con safety car.

Dura lex. Secondo Alonso, la nazionalità è un fattore nelle decisioni dei commissari. È un punto che Matador ha sollevato polemicamente a Miami. Di qui anche l’incontro con ben Sulayem. E dire che nemmeno due mesi fa correva voce che il presidente avesse fatto pressioni… proprio in favore di Alonso.

Soldi, ma non solo. Nel 2025 scade il contratto della Formula 1 con Imola. C’è l’ipotesi di una proroga – non automatica – per recuperare l’edizione del 2023 dopo la cancellazione per l’alluvione in Romagna, ma occorre che tanti tasselli, soprattutto politici, vadano al posto giusto. La posizione di Bonaccini, il presidente della Regione:

Quando abbiamo riportato Imola ci dicevano che era impossibile, dopo 110 anni di storia abbiamo riportato le prime tappe del Tour de France e ci dicevano di non provarci neanche, è venuta la Coppa Davis e ci dicevano che era impossibile. State tranquilli, qui rimarrà il Gran Premio di Imola.

Mercato. In attesa che Sainz junior trovi sistemazione per il 2025, Sainz senior firma per il ritorno alla Dakar, con Ford nel team M-Sport di Matthew Wilson.

Alonso, ben Sulayem, Ferrari, Fiorano, Imola, Leclerc, Sainz,