Losail, 31 gradi e umidità all’80 per cento: il caldo è un fattore (non solo per Sargeant)
lunedì 9 ottobre 2023 · Dal paddock
tempo di lettura: 2 minuti
Acqua a fiumi per tutti al traguardo di una corsa massacrante. Sargeant – che aveva già l’influenza – molla la Williams dopo 40 giri ed è il caso più eclatante, comunque non l’unico: Norris e Russell lasciavano il volante in rettilineo per rinfrescarsi le mani, Alonso voleva che gli versassero acqua sul sedile al pit stop, Ocon vomita nel casco dopo venti minuti di gara, Stroll lascia il circuito in ambulanza, Albon non riesce a scendere dall’abitacolo, Leclerc alle interviste sta per accasciarsi, Piastri deve stendersi nel retropodio. Solo Verstappen è appena più sudato del solito: “Ho visto di peggio”.
Nel 2021 s’era corso a fine novembre, quando le temperature medie sono ragionevoli e difficilmente superano i 25°, si torna a fine novembre anche nel 2024, ma domenica quest’anno c’erano 31 gradi e l’umidità quasi all’80 per cento: una tortura”, ammette Bottas.
Il caldo è un fattore al Gran Premio del Qatar, perfino peggio che a Singapore, che storicamente è sempre la tappa più dura dell’anno per una serie di ragioni, ma non ha i curvoni di Losail. Il resto, dopo la questione dei danni alle gomme, l’ha fatto la direttiva sulla durata massima degli stint, che ha trasformato la gara in una qualifica in cui nessuno s’è risparmiato. Leclerc ai giornalisti:
Physically, it‘s not like we are tired, I mean the muscles are not that tired, it’s the dehydration, you lose so much water that the vision gets really bad towards the end of the race, especially in the highspeed with the g-forces, the reflexes are also worse.
Eppure, i piloti di Formula 1 sono gente allenata. Che stia male uno, magari è una questione individuale. Che mezzo schieramento sia stremato è un allarme. Sainz alla vigilia l’aveva anticipato:
Obviously the organisers are finding the best possible dates, but the drivers are suffering the heat and the situation and it’s not going to be a comfortable race at all. I think it’s a bit of an extreme case and I’m hoping it doesn’t repeat itself in the future.
Sotto quest’aspetto, gli va di lusso perché lui per il guasto al sistema di alimentazione del motore non parte nemmeno…