Rifornimenti, gomme, peso: queste le novità della Formula 1 nel 2010
giovedì 18 febbraio 2010 · Regolamenti
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Non è una rivoluzione tecnica epocale come quella del 2009, ma anche per il 2010 la Formula 1 è pronta a sperimentare un bel po’ di cambiamenti in una stagione di transizione, in attesa che nel 2011 le norme vengano ulteriormente affinate, soprattutto in merito al divieto dei doppi diffusori. Intanto, le novità sono queste.
RIFORNIMENTI. Banditi. Per la prima volta dal 1993 le macchine partono col pieno, cioè con oltre 250 litri di benzina a bordo. Non significa che spariscono le soste ai box, perché c’è sempre l’obbligo di utilizzare due mescole di gomme. Solo che i pit-stop diventano rapidissimi: la Williams nei test ci ha messo meno di 3 secondi.
Tim Goss della McLaren spiega: “Fino all’anno scorso, le squadre decidevano le strategie perché sapevano quando si sarebbero fermati gli altri e si puntava a sorpassarli ai rifornimenti. Nel 2010 invece sarà più difficile fare previsioni. E così si dovrà combattere di più in pista”. Magari.
GOMME ANTERIORI. Più strette. La larghezza si riduce a 245 millimetri, 25 in meno rispetto al 2009. Ma sono 25 millimetri che fanno la differenza, perché con un’impronta minore si abbassa il grip all’anteriore e diventa più semplice regolare l’aderenza complessiva. Che nel 2009, con il ritorno delle slick, era un problema critico soprattutto per chi montava il kers.
PESO MINIMO. Da 605 sale a 620 chili, acqua, olio e pilota compresi. La FIA aveva pensato l’aumento in funzione del kers, che invece resta ai box in virtù di un accordo interno fra le squadre della FOTA. Per cui a questo punto 15 chili in più diventano tutta zavorra da sistemare lungo il telaio in funzione del bilanciamento, a seconda della pista.