PHOTO CREDIT · Scuderia Ferrari

L’halo della nuova Ferrari, l’arancio sulla McLaren, i segreti della Red Bull e la fine della Formula Tasman

venerdì 23 febbraio 2018 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Art for art’s sake. L’integrazione con il telaio è indolore dal punto di vista cromatico e artistico. E sotto l’aspetto tecnico la Ferrari è tra le squadre che hanno interpretato l’halo nel modo più originale: la SF71H monta un profilo aggiuntivo che percorre tutto il perimetro della protezione sull’abitacolo. Cosa non si fa per trovare deportanza…

Spoilering. È arancione la McLaren. Tutta arancione, anziché a sprazzi com’è stata nel 2017. Il team torna integralmente ai colori delle origini, l’arancio papaya che Bruce McLaren aveva scelto perché risaltasse nelle trasmissioni in tv coi primi apparecchi a colore. La novità l’ha svelata in anteprima una foto che Matt Somerfield ha rubato a Barcellona mentre i meccanici scaricavano la macchina e una folata di vento ha sollevato il telo. Come la gonna di Marilyn.

Photoshopping. La Red Bull ha taroccato le foto della prima uscita di Ricciardo a Silverstone: Auto Motor und Sport ha confrontato le immagini originali con quelle che ha diffuso la squadra, il dettaglio dell’aletta davanti al radiatore è sparito.

A carte scoperte. Prima l’Haas, poi Williams e Red Bull, quindi Sauber, Renault, Toro Rosso, Mercedes, Ferrari, McLaren e Force India. Non è l’ordine d’arrivo di un Gran Premio, se lo fosse sarebbe un ribaltone: è la successione delle presentazioni dei bolidi del 2018, tutte sottotono, niente di spettacolare. Non ci sono più le cerimonie di una volta.

Force… what? Non è chiaro che nome avrà Force India nel 2018. Anche perché si parla di una compravendita in corso. Secondo il Daily Mail il team è in trattativa con Rich Energy per un passaggio di proprietà. Secondo racefans.net invece il tavolo è saltato tre mesi fa.

Amarcord. A Sandown Park il 23 febbraio del 1975 cala il sipario sulla Formula Tasman, il campionato alternativo che nella pausa invernale della Formula 1 per un decennio ha tenuto in allenamento squadre e piloti tra Australia e Nuova Zelanda. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in riedizione a prezzo speciale in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Ferrari, Force India, halo, McLaren, Red Bull,