PHOTO CREDIT · Formula One World Championship Ltd.

Prove libere in Malesia, Mercedes indietro, Grosjean prende un tombino scoperchiato e sbatte

venerdì 29 settembre 2017 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Gremlins. Inizia in salita il weekend a Sepang per la Mercedes, sesta e settima, tra testacoda ed escursioni, mentre la Ferrari fa doppietta. Il commento di Wolff: “Siamo in difficoltà, sull’asciutto e sul bagnato. E con qualunque mescola”. Sulla carta, il circuito è per loro.

Facciamoci male. Grosjean in FP2 sbatte alla curva 12 – che si fa a 250 all’ora – quando passa su un tombino scoperchiato. “Inaccettabile – giustamente, dice Gunther Steiner – su un circuito permanente. Anzi, per qualsiasi circuito”.

I precedenti. E non è nemmeno la prima volta che capita: Montoya nel 2005 a Shanghai ha rotto la sospensione su una griglia di drenaggio; a Monte Carlo l’anno scorso un tombino volante ha distrutto l’ala di Button.

Selamat tinggal (che significa addio in malese). Quello del 2017 è l’ultimo Gran Premio in Malesia. Ma non sono unanimi i piloti nel commiato. Hamilton: “Un peccato, perché si tratta di una delle gare più impegnative dal punto di vista fisico”. Raikkonen invece: “Alla fine non fa nessuna differenza. Di tutta la Malesia vediamo solo il circuito, l’hotel e l’aeroporto…”

Il retroscena. Comincia a Sepang la carriera di Gasly in Formula 1. Ma lui da bambino voleva fare il calciatore. Poi ha provato un kart alla pista del papà di Ocon. Là ha deciso che quattro ruote sono meglio di un pallone.

Il calendario. Shanghai rinnova per tre anni, il Gran Premio di Cina è assicurato fino al 2020.

Arancio carota. Arriva dalla Germania – e non è una barzelletta, lo riporta la Bbc – la notizia che il tribunale di Giessen ha condannato il padrone di un asino che l’anno scorso, evidentemente scambiando una McLaren Spider per una carota gigante – ha scrostato a morsi la vernice dal baule. Procurando danni per 6 mila euro.

Amarcord. Alla prima di Barcellona, il 29 settembre del 1991, si consuma il duello tra Senna e Mansell che si fanno tutto il rettilineo a ruota a ruota in mezzo alle scintille: Mansell sfrutta la corda e passa. Il diario dei Gran Premi di F1WEB.it è disponibile in print-on-demand su ilmiolibro.it.

Ferrari, Gasly, Grosjean, Hamilton, Mansell, McLaren, Mercedes, Raikkonen, Sepang,