C’è un bug nella centralina della McLaren: l’ha scoperto la Williams

venerdì 16 ottobre 2009 · Tecnica
tempo di lettura: 2 minuti

Dal 2008 la centralina elettronica è la stessa su tutte le macchine e viene realizzata da Microsoft in collaborazione con McLaren. Ma c’è un bug che è venuto fuori al Gran Premio del Giappone, quando Rosberg non ha rispettato le bandiere gialle ed è sfuggito comunque alla penalizzazione dei commissari.

In pratica il nuovo regolamento stabilisce che in presenza della safety car la percorrenza nei settori a rischio è fissata in percentuale su un tempo di riferimento e la centralina elettronica proietta sul display del volante le indicazioni sui limiti.

È un sistema che consente di tenere aperta la pit-lane senza il rischio di ingorghi. Ma Rosberg era in riserva al momento dell’incidente di Alguersuari. E si è ritrovato sul volante il messaggio di “fuel warning” a cui il software dà priorità rispetto all’indicazione sull’andatura comandata.

Gli altri rallentavano, Nico invece è andato ai box, ha rifornito e ha mantenuto il quinto posto.

A fine corsa Charlie Whiting l’ha convocato, lui si è difeso e l’ha avuta vinta. Dicono i commissari: “La telemetria mostra che Rosberg ha comunque ridotto l’andatura”. Però meno di quanto avrebbe dovuto.

Per questo la Federazione ha già chiarito che d’ora in poi saranno i team a stabilire autonomamente le priorità di segnalazione. Tecnicamente, si tratta di riscrivere un paio di righe di codice del software. Così le squadre non avranno più scuse e dovranno tenersi le penalità.

Fia, McLaren, Rosberg, Williams,