PHOTO CREDIT · McLaren Racing

2014, McLaren apre le presentazioni: non ha sponsor e pare un elefante

venerdì 24 gennaio 2014 · Dal paddock
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Brutte dovevano essere e brutte sono. La McLaren MP4/29 è la prima nata del 2014, o perlomeno quella che per prima viene svelata dal vivo dopo che Williams e Force India s’erano limitate alle elaborazioni grafiche su Twitter. Il profilo del musetto è un’aberrazione estetica che scende in picchiata verso il basso. Nel raccordo coi piloni di sostegno dell’ala riproduce un effetto inquietante a mo’ di proboscide d’elefante.

Per linee generali: fiancate enormi, cofano motore più basso, pull-rod accantonato per l’avantreno e confermato dietro.

Al di là degli aspetti tecnici salta all’occhio la fiancata senza sponsor. La livrea di fatto mantiene l’argento della Mercedes che per l’ultimo anno mette i motori, ma a parte i marchi minori non c’è un logo di rilievo, né sulla macchina né sulle divise. Se non si chiamasse McLaren sarebbe il ritratto perfetto di una new-entry.

Perché oggi la squadra che Ron Dennis eredita dalla gestione di Martin Whitmarsh non ha un un title sponsor. Ha perso Vodafone l’anno scorso per gli effetti della missione in Bahrain, aveva promesso che “il 2 dicembre, dopo l’ultima corsa dell’anno” un altro partner l’avrebbe trovato. Il 2 dicembre è passato, il nuovo partner non è arrivato.

Jonathan Neale, in esclusiva a Gmm insiste: “Finanziariamente siamo in buona forma, abbiamo un mucchio di partner fantastici come Mobil1, Santander, Gsk, Johnnie Walker, Hilton, Hugo Boss, Tag Heuer e Sap. Non dobbiamo mostrare un profitto. Però posso dirvi che il budget è anche più grande di quanto non sia stato negli anni passati”. Alla faccia di chi vuole metterci un tetto.

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