Gran Premio di Malesia 2013, qualifiche

sabato 23 marzo 2013 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti

Due a zero per Sebastian Vettel che fa la pole a Sepang come già a Melbourne. Due a zero anche nel confronto diretto tra Felipe Massa e Fernando Alonso che chiudono in P2 e P3, ma pagano quasi un secondo di distacco dalla Red Bull. Poi c’è Hamilton. E resta in affanno la McLaren.

Gli assetti. Allo speed trap le Ferrari passano a 303 e 302 orari, Vettel a 298. Solo le Williams vanno peggio. Ma almeno sul giro secco le ali più cariche premiano la Red Bull: s’era intuito già nelle libere, poi nel Q3 è arrivata pure la pioggia e la differenza di set-up s’è percepita di più. Il resto ce l’ha messo Seb.

Sanzioni. Raikkonen sconta l’arretramento di tre posizioni per aver ostacolato Rosberg in qualifica. Scala da settimo a decimo.

Aridaje. Anche a Sepang la FIA ha dovuto disattivare la telemetria tra macchine e direzione corsa. A Melbourne nel paddock si era sparsa la voce che il guasto fosse dovuto ai danni provocati dai topi. Invece adesso ci sono seri dubbi sull’affidabilità dell’elettronica dopo che la Federazione ha cambiato partner per la gestione del sistema.

Check-up. È stata una crepa nel serbatoio a danneggiare il sistema di alimentazione del carburante e impedire a Hulkenberg di partecipare alla gara in Australia. Per precauzione la Sauber gli ha comunque assemblato un telaio completamente nuovo per la Malesia.

Cambio al vertice (1). La votazione per la presidenza dell’associazione dei piloti ha confermato Sebastian Vettel, ma ha destituito Felipe Massa e ha promosso Jenson Button. La direzione resta a Pedro de la Rosa nonostante non sia più titolare dopo l’uscita dell’Hispania.

Cambio al vertice (2). Toto Wolff espande il suo impegno alla Mercedes e diventa amministratore delegato al posto di Nick Fry che resta comunque in squadra come consulente al reparto commerciale. La riorganizzazione continua.

Happy hour. Il sito f1socialdiary.com – che segue gli aspetti più glamour della Formula 1 – ha pubblicato il menu che il bar Marini di Kuala Lumpur ha offerto venerdì sera: tutti drink in onore delle squadre. Nel cocktail dedicato alla Ferrari c’erano rum, sciroppo di fragole e lime.

Button, Ferrari, Fia, Hulkenberg, Mercedes, Raikkonen, Red Bull, Sepang, Vettel,