Scarichi arditi, Whiting si pronuncia: Caterham e Williams sono illegali

martedì 19 febbraio 2013 · Regolamenti
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Con la presentazione della Williams FW35 si completa il parco macchine del 2013 e si fa rovente la contestazione sugli scarichi. A Jerez aveva destato perplessità la conformazione dei condotti della Caterham. A Barcellona pure la Williams di Mike Coughlan se n’è uscita con una trovata che secondo Charlie Whiting non rispetta il regolamento.

Si tratta di un condotto di scarico a doppia uscita per migliorare l’effetto Coanda. Tecnicamente è una soluzione diversa rispetto a quella della Caterham che adotta invece un elemento trasversale in uscita dal pozzetto dello scarico.

Secondo Coughlan, la Caterham infrange il regolamento mentre la Williams è perfettamente a norma perché “il condotto dello scarico è diviso in due parti”.

Di fatto invece la fascetta di carbonio che determina la diramazione sulla FW35 lavora come deviatore di flusso per cui calpesta comunque lo spirito del regolamento. Tant’è che alla fine, ai sensi della normativa sugli scarichi, secondo Whiting non c’è distinzione tra i due schemi: sono illegali entrambi e vanno modificati.

Resta il fatto che nei test è tutto permesso, perciò non c’è nessun documento ufficiale di divieto da parte della Federazione. Autosport nel frattempo riporta la dichiarazione di un portavoce della Williams che spiega: “Stamattina abbiamo parlato con la FIA che ci ha fornito in tale contesto il suo punto di vista. Adesso aspettiamo un chiarimento ulteriore”. A cui è interessata pure la Ferrari che a Jerez aveva montato una soluzione simile a quella della Caterham.

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