PHOTO CREDIT · Red Bull Racing
Gran Premio di Abu Dhabi 2012, qualifiche
sabato 3 novembre 2012 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti
Torna in cattedra Lewis Hamilton, partono indietro le Ferrari a Yas Island alla fine di una qualifica che già si preannunciava critica per la rossa e che invece si rovescia dopo che Vettel viene retrocesso in fondo al gruppo.
Imperf…ettel. Non è un sabato ineccepibile per Seb: problemi ai freni nella sessione del mattino, poi una sbandata con pizzicata al guard-rail in Q1, quindi la macchina che segnala un’anomalia nel giro di rientro ai box alla fine delle qualifiche. Vettel parcheggia, ma per regolamento le auto devono tornare ai box, altrimenti scatta la sanzione. La FIA riconosce lo stop per cause di forza maggiore. Resta il fatto che nella Red Bull non c’era la benzina che la giuria pretende per le verifiche. Per cui Seb perde la terza posizione e sprofonda in classifica.
E il Cavallino però… Resta critico il passo della F2012. Alonso ammette: “Ci aspettavamo un piazzamento tra la quinta e l’ottava posizione”. Fernando è settimo, poi sesto per la retrocessione di Vettel. Davanti alla rossa oltre a Webber e alle McLaren ci sono anche Raikkonen e Maldonado.
Che stile?! In ossequio allo sponsor che gli paga il posto, Senna ha un casco tutto nuovo a tinte arancioni, in luogo del disegno che richiamava i colori storici di Ayrton. Li sfoggiava dal debutto e adesso li accantona, con la stessa nonchalance con cui aveva adottato il cognome dello zio al posto del suo.
Mercato. Nel viaggio tra Nuova Delhi e Abu Dhabi, il paddock ha sbloccato più di una trattativa per il 2013: Raikkonen rinnova con la Lotus per un anno, Toro Rosso conferma sia Ricciardo che Vergne, mentre Hulkenberg passa da Force India a Sauber.
Calendario. Ecclestone ha incontrato i responsabili del Paul Ricard per valutare la possibilità di organizzare il Gran Premio di Francia in alternativa a quello del New Jersey che ha avanzato la richiesta di proroga al 2014. Ma la Francia non vuole fare solo da tappabuchi e pretende garanzie per restare nel giro anche dopo il 2013.