Jerez, la Ferrari è già un’altra macchina. Alla Lotus il primo round di prove
sabato 11 febbraio 2012 · Test
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Già partiva in ritardo rispetto al piano di marcia perché a Fiorano per sistemare le zavorre e perfezionare la posizione di guida, dopo la presentazione era in programma lo shake-down che è saltato per mezzo della neve. Poi a Jerez la F2012 si è scoperta lenta e cagionevole.
Non era l’avvio che Maranello si aspettava per la macchina della svolta. Felipe Massa martedì sera diceva senza remore: “Quando abbiamo messo le ruote per terra eravamo più lenti delle attese. C’è da lavorare più del previsto”.
Perché la F2012 nasce da una filosofia totalmente nuova: “Dovevamo cambiare radicalmente, quindi – aggiunge Massa – ci sono tantissime cose differenti che vanno tutte collaudate”. Per dire: la sospensione anteriore pull-rod e il nuovo servosterzo. Comunque Pat Fry alla BBC garantisce: “Il pacchetto di base è ok”.
È d’accordo anche Fernando Alonso che è arrivato in Spagna giovedì per chiudere la prima tornata di prove: “Rispetto al 2011 – segnala lui – adesso l’auto scalda a dovere le gomme”. Che tra parentesi hanno una carcassa più squadrata.
Però la rossa ha patito noie all’impianto idraulico, poi ha dovuto modificare la carenatura degli scarichi perché i gas cuocevano letteralmente la fibra di carbonio. Venerdì è andata in pista una macchina con un assetto tutto rivisto e con i pezzi nuovi che Maranello ha fatto recapitare a Jerez nella notte. E Alonso ha abbassato di 2 secondi il suo miglior giro rispetto al giorno prima.
“Ma i tempi valgono zero. Giovedì – spiega Fernando – abbiamo lavorato principalmente con le gomme dure e gli altri hanno usato le morbide. Noi eravamo settimi. Venerdì abbiamo messo noi le morbide e forse gli altri no. E siamo primi. Tutto qui”.
Per cui quella che fa testo è la classifica assoluta, anche se le temperature tra un giorno e l’altro non si sono mantenute stabili. Davanti alla Ferrari di Fernando restano Rosberg, Grosjean e Schumacher. Le due Mercedes però sono quelle dell’anno scorso, quindi la configurazione aerodinamica non è legale per via del fondo soffiato. La Lotus invece è perfettamente in regola e sulla rossa conserva 4 decimi di margine. Con gomme dure.