La festa di Londra, la nuova Ferrari (online), i test di Pirelli… e la manager di Olly per Leclerc!

martedì 18 febbraio 2025 · Snack news
tempo di lettura: 3 minuti

La sagra di Londra. È andata in scena all’Arena O2 di Londra – tutto esaurito, per la cronaca – la festa per i 75 anni dal primo campionato di Formula 1, un’occasione a cui Liberty ha voluto abbinare il lancio congiunto delle nuove auto… anche se molti hanno presentato solo le nuove livree. Che per qualcuno erano pure le stesse dell’anno scorso.

Grazie, ma no grazie. La Ferrari è fra quelle che s’è fatta per conto suo la presentazione dell’auto. Presentazione, per modo di dire: le foto della SF-25 sono uscite online mentre a Londra veniva svelato semplicemente il nuovo schema grafico, con una fascia bianca di rara bruttezza sul cofano motore, per dare risalto al logo di HP. Roba ai livelli dell’obbrobrio verde fluo di Mission WinNow nel 2021.

In incognito. E la settimana scorsa, a sorpresa, a Silverstone era già andata in pista la nuova McLaren, progetto MCL39, in una livrea camouflage studiata appositamente per mascherare i dettagli aerodinamici e gli ingombri delle forme, come aveva fatto la Red Bull esattamente dieci anni fa.

Doppio fronte. Un’altra troupe della McLaren si trovava invece a Jerez de la Frontera con O’Ward per i test delle gomme del 2026, a cui ha partecipato anche l’Alpine con Gasly. Vige la solita regola: Pirelli mischia le carte e si prova al buio, affinché nessuno venga avvantaggiato; e le auto girano in assetto da basso carico per avvicinare le configurazioni aerodinamiche dell’anno venturo.

Giochi di spettacolo. C’è l’ok della Commissione F1 per imporre l’obbligo di almeno due pit stop al Gran Premio di Monaco, come escamotage per vivacizzare una corsa che è sempre una processione monotona. L’idea deve essere ulteriormente discussa da un comitato sportivo, dopodiché deve sempre pronunciarsi il Consiglio Mondiale.

Marta pigliatutto. Marta Donà è la manager di Olly, ma era anche la manager di Maneskin, Marco Mengoni e Angelina Mango. Praticamente, ha vinto quattro volte il Festival di Sanremo nelle ultime cinque edizioni. E questo adesso ha fatto partire una mozione sui social pro Ferrari: puoi diventare la manager di Leclerc?

Amarcord. Il 18 febbraio del 1898 nasce Enzo Ferrari, che però viene registrato all’anagrafe solo due giorni dopo. Secondo le sue memorie, il ritardo è dovuto a una nevicata… che però non trova riscontro nelle osservazioni meteorologiche, né quel giorno né in tutto il mese di febbraioAccadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Alpine, Ferrari, Gasly, Leclerc, Liberty Media, McLaren, Monte Carlo, O'Ward, Pirelli,