
PHOTO CREDIT · Scuderia Ferrari
I numeri di gara, il colore dei caschi… e le fidanzate: tutte le domande – e risposte – sui piloti della Ferrari
sabato 15 febbraio 2025 · Dal paddock
tempo di lettura: 3 minuti
Perché Leclerc corre con il numero 16? Perché è il numero del suo giorno di compleanno, in ottobre. Ma quando ha dovuto scegliere, all’esordio in Formula 1 nel 2018, avrebbe voluto il 7 che invece all’epoca era bloccato da Raikkonen. Alla fine, 16 gli sta bene anche perché la somma delle cifre fa comunque 7. E l’anno scorso, a Monza, il 16 era scritto nel destino.
Perché Hamilton corre con il numero 44? Perché la targa della Chevrolet Cavalier rossa del papà iniziava con quel numero, “che poi è diventato il numero fortunato di famiglia”, ha spiegato, e con il quale aveva già corso ai tempi del kart.
Perché il casco di Leclerc è rosso e bianco? Per questioni di nazionalità, il rosso e il bianco sono i colori della bandiera di Monaco. Ma di anno in anno la tonalità del rosso viene adeguata a quella della Ferrari.
Perché il casco di Hamilton è giallo? Perché all’epoca delle gare in kart serviva un colore di risalto affinché il papà, che lo seguiva dalla tribuna, riuscisse a distinguerlo in mezzo agli altri. A quel colore, Hamilton è rimasto abbastanza fedele negli anni della Formula 1 e lo ripropone all’esordio sulla Ferrari. Quindi non c’è nessun riferimento a Senna, che comunque per lui resta “il pilota più iconico che abbiamo mai avuto”.
Quando ha vinto Leclerc la sua prima gara in Formula 1? Nel 2019, a Spa, nel weekend della tragedia di Hubert in Formula 2: “Correvo sullo stesso circuito dove era appena morto un amico. Ma sono stato orgoglioso di riuscirci e dedicargli la vittoria”.
Quando ha vinto Hamilton la sua prima gara in Formula 1? Nel 2007, a Montreal, sulla McLaren, alla sesta partecipazione: “Mi sentivo pronto da tempo. La dedico a papà, perché senza di lui non sarebbe mai stato possibile”.
Chi è la fidanzata di Leclerc? Almeno dal 2023, Alexandra Saint Mleux, una influencer da oltre un milione e mezzo di follower su Instagram. Prima di lei ci sono state Giada Gianni e Charlotte Sine.
Chi è la fidanzata di Hamilton? Dopo una lunghissima – e non sempre armoniosa – relazione con Nicole Scherzinger, i tabloid gli hanno attribuito almeno dieci compagne in dieci anni, fra cui Rihanna, Shakira e Nicki Minaj. Oggi pare stia con Sofia Vergara, attrice e modella colombiana, naturalizzata statunitense.
Autopromozione. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.