![](https://www.f1web.it/wp-content/uploads/2025/01/lewis-hamilton-ferrari-fiorano-casa-2025.jpg)
PHOTO CREDIT · Scuderia Ferrari
Perché la Ferrari con Hamilton ha già vinto (e perché vincerà ancora)
mercoledì 22 gennaio 2025 · Media
tempo di lettura: 2 minuti
L’impatto delle strategie di un’impresa nel nuovo millennio si misura anche – o forse, soprattutto – attraverso i social network: il profilo Instagram della Ferrari ha guadagnato 280 mila follower solo nei primi due giorni dall’ingresso di Hamilton ai cancelli di Maranello e quasi 500 mila dal giorno dell’annuncio ufficiale a febbraio dell’anno scorso.
La Ferrari ci ha iniziato a lavorare da subito, con intelligenza, attraverso piccole azioni strategiche: a gennaio, l’account ufficiale del Cavallino si mette a seguire quelli di Hamilton… e del suo cane, dopodiché comincia a pubblicare una serie di reel dai richiami espliciti – tipo la sveglia che scatta sulle 16:44 – fino alla foto del 20 gennaio, il re nero in tiro davanti alla casa di Enzo Ferrari a Fiorano, la foto in cui la rete ha ritenuto di individuare una pesantissima simbologia nascosta, al limite della paranoia. Come voleva l’ufficio stampa, del resto, per fare engagement.
È una comunicazione d’impatto che di riflesso dà visibilità anche agli sponsor, per i quali Motorsport Network ha calcolato proventi cumulati d’immagine per almeno 400 mila euro già soltanto per la prima foto di Hamilton in tuta rossa, quella del 21 gennaio, su cui spiccano tutti i loghi dei partner tecnici e dei fornitori. E il campionato non è nemmeno cominciato.
Insomma, la Ferrari in termini di ritorno d’immagine con Hamilton ha già vinto. Il resto, deve dirlo la pista.