Vasseur, Horner, Stella e gli altri: chi sono i team principal delle squadre di Formula 1 quest’anno?
sabato 11 gennaio 2025 · Dal paddock
tempo di lettura: 5 minuti
La figura dirigenziale a cui tipicamente è affidata la responsabilità operativa assoluta in pista e in fabbrica, sebbene la tendenza più moderna sia quella di restringerne i compiti alla gestione ordinaria, escludendo quindi rapporti con gli sponsor, relazioni coi partner tecnici e investimenti di medio e lungo periodo: il team principal o il team boss resta il front man con l’incarico più delicato, non vince e non perde da solo, ma viene celebrato o accusato come se fosse l’unico responsabile del destino della squadra. Già, ma chi sono?
Chi è il team principal della Red Bull? Christian Horner, ex pilota a ruote scoperte prima che manager in GP2: “Non avevo talento per guidare”. Fra tutti i colleghi, è quello con la maggiore anzianità di servizio nel ruolo: viene ingaggiato nel 2005 quando nasce la squadra, resiste nel 2024 alla guerra di potere su cui pesa pure la sua vicenda personale per “comportamenti inappropriati” per presunti messaggi a sfondo sessuale a una dipendente. Tutto quello che ha vinto la Red Bull, l’ha vinto con lui: otto titoli piloti e sei costruttori per 122 vittorie.
Chi è il team principal della McLaren? Andrea Stella, ex ingegnere di pista di Alonso alla Ferrari, lo segue in McLaren nel 2015 e poi viene promosso sempre più in alto, fino al posto di team principal nel 2023, l’anno in cui viene avviata una profonda ricostruzione della squadra. All’inizio di quella stagione, la McLaren è almeno due secondi indietro nella classifica aggregata dei test, alla prima gara Piastri non vede il traguardo, Norris è ultimo con due giri di ritardo. Ma nell’arco di quattro mesi, l’auto è da podio. E nel 2024, da vittoria.
Chi è il team principal della Ferrari? Fred Vasseur, da quando si è dimesso Mattia Binotto e cioè dalla fine del 2022. Laureato in aeronautica e ingegneria, ex Alfa Romeo e Renault, ha vinto 19 titoli fra GP2, GP3 e Formula 2 con l’Art. C’è lui dietro il progetto di portare Hamilton a Maranello, come operazione di punta della nuova “mentalità aggressiva”: rafforzarsi indebolendo direttamente la concorrenza scippandole gli uomini chiave.
Chi è il team principal della Mercedes? Toto Wolff, dalla fine del 2013, cioè da quando Ross Brawn si prende una pausa… andando a pescare. Come Horner, ex pilota. E come Horner per la Red Bull, è lui l’uomo dietro tutti i mondiali del team: sette titoli piloti e otto costruttori per 120 vittorie. Non solo: nel 2018 fa filotto, si aggiudica la Formula 1 con Hamilton, la Formula 2 con Russell, la Formula 3 europea con Mick Schumacher, il Dtm con Paffett… e perfino la F1 eSports.
Chi è il team principal dell’Aston Martin? Andy Cowell, il più fresco di tutti, con nomina del 10 gennaio, al posto di Mike Krack che figurava dall’inizio del 2022, dopo l’uscita di Szafnauer. Ingegnere meccanico con un passato in Cosworth negli anni Novanta, poi in Bmw ai tempi della fornitura alla Williams e di lì alla Mercedes, nell’epoca delle conquiste con il turbo ibrido, e infine all’Aston Martin.
Chi è il team principal dell’Alpine? Oliver Oakes, fortemente voluto da Briatore nel piano di riorganizzazione della squadra; classe 1988, è il più giovane dello schieramento. Pure lui viene dal motorsport guidato: si aggiudica il titolo mondiale di karting nel 2005 ed entra perfino nel programma giovani della Red Bull, prima di passare al muretto di Hitech GP in Formula 2.
Chi è il team principal dell’Haas? Ayao Komatsu, il successore di Steiner dall’inizio del 2024. Entra in Formula 1 con la Bar nel 2003, di lì passa in Renault come ingegnere dedicato allo sviluppo delle gomme, dopodiché diventa ingegnere di pista di Petrov e Grosjean; infine, si trasferisce all’Haas nel 2016.
Chi è il team principal della Racing Bulls? Laurent Mekies, capo ingegnere alla Toro Rosso dal 2006 al 2014, poi vice di Charlie Whiting e delegato della Fia per la sicurezza in Formula 1 fino al 2018, anno in cui da arbitro diventa nuovamente giocatore passando alla Ferrari, non senza polemiche su fairplay e assunzioni strategiche. Quando esce Binotto si aspetta una promozione che non arriva, così si rende disponibile all’Alpha Tauri che è in scadenza con Franz Tost.
Chi è il team principal della Williams? James Vowles, ex Mercedes, già alla Brawn e prima ancora all’Honda. Dirigente e ingegnere, mente brillante – c’è lui, per esempio, dietro la vittoria esemplare a Melbourne nel 2016. Passa alla Williams nel 2023 per prendere il comando al posto di Capito. E svela: “Prima la Williams gestiva le auto coi fogli Excel”.
Chi è il team principal della Sauber? Alessandro Alunni Bravi, già manager di Kubica e Vandoorne attraverso la propria società di gestione, poi consulente legale della Sauber dal 2017, quindi amministratore delegato e managing director del gruppo con responsabilità trasversali dal marketing all’ufficio legale, dalla comunicazione alle vendite. Binotto invece è il responsabile unico del progetto di innesto dell’Audi, nel doppio ruolo di Chief Operating Officer e Chief Technical Officer.
Autopromozione. Team principal è una delle oltre trecento voci nel volume La lingua della Formula 1, 130 pagine a prezzo speciale di 12,99 €, il dizionario di F1WEB.it su Amazon.