PHOTO CREDIT · F1 World Championship Ltd.

Abu Dhabi, le qualifiche: perché Leclerc e Hamilton partono così indietro (e altre domande)

sabato 7 dicembre 2024 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Perché Leclerc parte così indietro? Perché viene eliminato in Q2 dopo la cancellazione del miglior tempo, per violazione dei limiti della pista alla prima curva, un’infrazione millimetrica della quale comunque lui stesso s’è già accorto durante il giro. Ma c’è da scontare anche una retrocessione di dieci posti per il terzo pacco batterie, mentre il regolamento ne concede solo due in campionato. E questo più questo, lo fa crollare in ultima fila nella gara in cui la Ferrari si gioca il mondiale costruttori e lui il secondo posto contro Norris:

Non è stato un fine settimana facile finora, ma sento ancora che tutto è possibile e farò del mio meglio. Ci crederò fino alla fine. Faremo di tutto perché sia ​​una domenica speciale.

Perché Hamilton è stato eliminato in Q1? Perché non è riuscito a fare il giro buono, dopo aver raccolto sotto il fondo dell’auto un paletto di gomma che Magnussen aveva abbattuto un attimo prima, per dargli strada. Tuttavia, pesa anche una strategia scellerata del muretto della Mercedes che lo manda in pista tardissimo in una manche caldissima. Così, dopo l’applicazione delle varie retrocessioni, Hamilton è sedicesimo. Il commento durissimo di Wolff:

Non sono mai stato così deluso, è stato da idioti e da principianti, non si rischia così tanto in Q1 quando abbiamo il passo per farcela.

Perché è stato retrocesso anche Hulkenberg? Per aver sorpassato due auto – Sainz e Doohan – nel tunnel in uscita dalla pit lane, in violazione delle note del direttore di corsa che lo proibivano espressamente per ragioni di sicurezza. Di qui la decisione dei commissari, tre posti di penalità che gli tolgono la possibilità di partire con l’Haas da una quarta piazza fenomenale.

Chi ha battuto più volte il compagno di squadra in qualifica nel 2024? Verstappen, che chiude impietosamente il confronto con Perez su 23 a 1. Ma nemmeno Norris è andato male, anzi: 20 a 4 su Piastri.

Abu Dhabi, Ferrari, Haas, Hamilton, Hulkenberg, Leclerc, Mercedes, Perez, T. Wolff, Verstappen,