Due Leclerc alla Ferrari, la cena di fine anno dei piloti e quel battibecco fra Verstappen e Russell
venerdì 6 dicembre 2024 · Snack news
tempo di lettura: 3 minuti
L’altro Leclerc. Fra gli esordienti nella prima sessione di prove libere di Abu Dhabi c’è anche… Leclerc, chiaramente Arthur, il fratello di Charles: classe 2000, ha cominciato più tardi perché la famiglia non aveva abbastanza finanze per farli correre entrambi, per cui il papà ha dovuto scegliere su chi puntare. È in Academy alla Ferrari dal 2020, ha vinto la Formula Regional Asia e il campionato GT3 pro, ma per la maggioranza della stampa – incluso Autosprint – fa notizia perché ha una bella fidanzata…
Formula asilo. Arriva ad Abu Dhabi l’onda polemica della penalizzazione che era costata a Verstappen la pole di Losail. Russell dice: “Davanti ai giudici, Verstappen mi ha minacciato, è un bullo”. Quello ribatte: “Bugiardo e perdente”. Finisce a parole dure anche fra Wolff e Horner… proprio come quando litigano i bambini e alla fine entrano in mezzo i genitori.
L’ultimo giorno di scuola. E giovedì sera c’è stata la consueta cena di fine anno dei piloti: il conto, 5 mila euro, l’ha pagato Bottas. Mancavano solo quelli dell’Aston Martin e quelli dell’Haas. Il commento di Norris, in riferimento alla querelle fra Verstappen e Russell: “I due a cui state pensando si sono seduti più lontano possibile”.
La cicogna. Verstappen aspetta un bimbo da Kelly, l’annuncio è arrivato via Instagram, mentre stavano iniziando le prove libere. E mentre sul sito ufficiale del campione del mondo veniva aperta la linea di merchandise di tutine per neonati…
Il calendario. Sarebbe scaduto dopo il 2025 il contratto di Zandvoort per ospitare il Gran Premio d’Olanda: adesso c’è l’intesa per il rinnovo, ma solo per un anno, nonostante il traino di Verstappen. Invece Shanghai prolunga almeno fino al 2030, senza traino. Le ragioni della geopolitica a volte sono imperscrutabili.
Le celebrazioni. Sull’auto di Hamilton ci sono i nomi di 150 fan estratti a sorte, per l’ultima gara alla Mercedes, prima di passare alla Ferrari dopo 12 anni che ne fanno la permanenza più lunga di un pilota con lo stesso marchio.
Amarcord. Il 6 dicembre del 2020 si corre a Sakhir sul circuito corto e Russell debutta sulla Mercedes al posto di Hamilton che è fermo perché positivo al coronavirus: è l’unica volta nella storia in cui la Mercedes non schiera un campione del mondo al via. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.