Tre piccoli indiani… e poi non rimase nessuno
giovedì 5 dicembre 2024 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti
Agatha Christie alla fine degli anni Trenta pubblicava Dieci piccoli indiani, quel poliziesco claustrofobico e originalissimo nel quale dieci persone che mai si sono conosciute prima si ritrovano isolate sotto lo stesso tetto e per una serie inspiegabile di delitti finiscono all’altro mondo, una dopo l’altra: “E poi non rimase nessuno”, recita il sottotitolo.
Qui invece ci sono tre uomini che dovevano essere il futuro dell’Alpine e comunque per un motivo o per un altro sono finiti altrove, in malo modo. Tutti e tre. “E poi non rimase nessuno”, anche qui.
Alonso è il primo a mollare, nel 2022 si offre all’Aston Martin al posto di Vettel e pianta la squadra. Che cade dalle nuvole, Szafnauer non sa che rispondere ai giornalisti che lo martellano di telefonate, riferisce che Alonso è irraggiungibile “perché è in barca in Grecia”. Alonso lo sputtana su Instagram, pubblica una story dai giardini di Oviedo e inquadra la data sull’aiuola.
A quel punto l’Alpine annuncia che è promosso Piastri, che invece si chiama subito fuori, dice che non c’è nessun accordo, il Contract Recognition Board della Fia gli dà ragione e lui è libero di andarsene alla McLaren.
Loro fuggono, Ocon resta, sembra abbia tutto l’appoggio della nuova dirigenza, eppure a un certo punto comincia a guardarsi intorno anche lui e trova un paracadute all’Haas: “Molte cose non sono state prese sul serio all’Alpine. Non venivamo ascoltati, è capitato con Alonso e Ricciardo prima di me”.
In qualche modo, gliela fanno pagare: quando l’Haas chiede che Ocon possa anticipare l’esordio ai test di Abu Dhabi, l’Alpine prima dà l’ok e poi pretestuosamente tira fuori una clausola per la rescissione anticipata, lasciandolo a piedi all’ultimo Gran Premio per dare l’auto a Doohan. E privandolo del saluto finale per cui s’era fatto preparare un casco celebrativo che è rimasto sulla mensola:
The hundreds of hard-working men and women at Enstone and Viry, I apologise that I will not be able come see you in person and have a proper farewell.
As you know, the plan was always to race one last time this weekend and personally say goodbye to you all next week. I was looking forward to both of those things. This is not how I wanted it to end.