PHOTO CREDIT · Lars Baron

L’uscita di Wittich, le verifiche della Fia e la festa della Formula 1 a Londra nel 2025

martedì 12 novembre 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Cambio al vertice. A sorpresa, senza avvisaglie, Niels Wittich lascia il ruolo di direttore di gara permanente, con effetto immediato. Discreto, per scelta e per necessità, era in carica dal 2022 dopo la cacciata di Masi, all’inizio in staffetta con Freitas. Dal Gran Premio di Las Vegas gli subentra Rui Marques, che nello stesso ruolo ha seguito Formula 2 e Formula 3.

L’occhio dell’arbitro. E la Fia attraverso una nota ha pure comunicato che sono ufficialmente chiuse le due questioni tecniche più calde dell’ultimo mese: il sospetto che la Red Bull variasse l’altezza del tea tray in violazione del parco chiuso e che diverse squadre, fra cui la McLaren, impiegassero acqua nelle gomme. Per il primo caso c’è voluto un sopralluogo direttamente a Milton Keynes; per il secondo, un controllo di Tombazis dopo la sprint a Interlagos. Nessun illecito, “ma continuiamo a monitorare la situazione nel dettaglio”.

Gran gala. Un evento senza precedenti, il 18 febbraio 2025 – nell’anno in cui la Formula 1 festeggia i 75 anni dal primo campionato – all’Arena O2 di Londra c’è la presentazione collettiva delle squadre: così, Liberty realizza quel progetto a cui già stava pensando la Fota nel 2010 e che era sempre stato un’utopia, un lancio congiunto e di fortissima risonanza. È la prima volta che succede. Chi non è pronto con l’auto, presenta solo la livrea.

Francotedeschi. Che la Renault intendesse chiudere Viry, dove costruiva i motori, era notizia di fine estate. Oggi è ufficiale il contratto dell’Alpine con Mercedes per la fornitura a partire dal 2026, l’anno dei nuovi regolamenti tecnici.

Amarcord. Il 12 novembre del 1995, Hill chiude l’anno sul gradino più alto del podio, sul circuito di Adelaide, con due giri netti di vantaggio su Panis e Morbidelli. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Alpine, Fia, Liberty Media, Marques, Mercedes, Red Bull, Tombazis, Wittich,