Non solo Interlagos: ecco tutte le volte che le qualifiche sono state posticipate a domenica
mercoledì 6 novembre 2024 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti
C’entra sempre il maltempo, esattamente come a Interlagos: era già successo cinque volte che le qualifiche venissero rinviate da sabato a domenica, tutte nel nuovo millennio, forse che certe intemperie in passato non c’erano. Oppure non si andava tanto per il sottile.
Suzuka 2004. È il 9 ottobre, la protezione civile del Giappone impone la chiusura degli impianti pubblici nella zona rossa del tifone Ma-on. Nell’area cade anche il circuito, dov’è già arrivata la Formula 1, per cui devono essere smontate tutte le strutture provvisorie e le insegne pubblicitarie. Così, sabato la pista resta off-limits per le prove ufficiali. Poi, domenica Schumacher fa l’ottava pole di stagione.
Suzuka 2010. È sempre il 9 ottobre, le qualifiche saltano ancora, perfino Maylander in safety car rischia di volare fuori durante una ricognizione. Se ne parla domenica mattina e stavolta è Vettel a fare pole e vittoria.
Melbourne 2013. Dopo sei rinvii e gli incidenti di Gutierrez, Massa e Maldonado, si riesce a completare solo la prima eliminatoria. Le altre due slittano a domenica, 5 ore prima della corsa. Su un sito inglese di satira esce la battuta: “La Formula 1 l’anno prossimo sarà indoor”.
Austin 2015. L’uragano Patricia è il più violento nell’emisfero occidentale da quando esistono i rilevamenti, è interessato anche il Texas. Le qualifiche passano a domenica mattina, la Fia mette l’obbligo di gomme da bagnato estremo, ma la terza manche non comincia mai perché i ritardi si accumulano e la scaletta prevede troppi impegni che l’organizzazione non vuole accavallare.
Suzuka 2019. C’è allerta meteo per il tifone Hagibis che ha già determinato la cancellazione di due partite alla Coppa del Mondo di rugby. Squadre e piloti si prendono un giorno di pausa in albergo. E per le qualifiche se ne parla un’altra volta domenica mattina, a notte fonda in Italia.
Autopromozione. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.