La pole, l’intelligenza alla prima curva e una staccatona da paura: così Sainz ha vinto in Messico

martedì 29 ottobre 2024 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Fra la linea di partenza e la prima curva a Città del Messico c’è l’autostrada più lunga del campionato, 767 metri nei quali di norma si avvantaggia chi è di scia, tant’è che nelle edizioni moderne, fra 2015 e 2023, il poleman ha perso il comando quattro volte su otto.

Perciò Sainz partiva nella consapevolezza che la pole, a differenza che altrove, lo esponeva a un attacco sicuro: “Ma puoi sempre difenderti, e passare per primo alla staccata. Sarà quello l’obiettivo. Del resto, io sono quello che non ha nulla da perdere. Dietro si giocano qualcosa di più importante”.

Dietro, invece, Verstappen fa un’altra mossa delle sue, forza l’entrata nell’imbuto della prima curva e Sainz per tenere il comando va per prati. La Ferrari nel dubbio gli fa mollare la posizione, con saggezza, sapendo che c’è il passo per ricostruire: “Carlos era sul pezzo, dal primo giro delle prove libere”, gli riconosce Vasseur.

Difatti Sainz dopo la safety car per l’incidente di Tsunoda si mette in modalità full attack e al giro 9 è già addosso a Verstappen, gli tira una staccatona a sorpresa prendendosi l’interno e torna davanti: “Mi dicevo, devo sorprenderlo in un modo o nell’altro, perché lui non è facile da passare, l’ha dimostrato tante volte. Ma in quella curva, in frenata, era tutto il weekend che mi sentivo fiducioso”.

Il suo lavoro finisce là, da quel momento in poi c’è solo da amministrare per portare a casa la seconda vittoria dell’anno, la quarta di carriera, forse il canto del cigno prima di lasciare la Ferrari: “Lo dicevo da un po’, volevo vincere ancora una volta prima di partire”.

Ma è anche la prima vittoria alla presenza di mamma Reyes: “Ancora non avevo vinto davanti a lei”. Che di solito non lo segue in circuito… ma lo segue tantissimo via social, anche troppo, tant’è che l’anno scorso stava per scapparci l’incidente diplomatico nel box della Ferrari perché lei aveva messo un cuoricino a un post su X in cui qualcuno scriveva che Leclerc non fosse pulitissimo…

Città del Messico, Ferrari, Leclerc, Sainz, Vasseur, Verstappen,