L’abolizione del punto per il giro veloce, il “ritorno” della Toyota, il passo indietro di Andretti
giovedì 17 ottobre 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Retromarcia. Impossibile non vederci una correlazione con la strategia spregiudicata della Red Bull a Singapore: a partire dal 2025, e quindi dopo solo cinque anni dalla reintroduzione, viene abolita l’assegnazione del punto per il giro più veloce. È la novità più importante nel fascicolo approvato dal Consiglio Mondiale della Fia, che si è pronunciato anche sul raddoppio delle sessioni di prove libere da concedere ai debuttanti nel corso del campionato e sulla semplificazione dell’iter legislativo.
A volte tornano. A quindici anni dal ritiro – e dalle lacrime di Tadashi Yamashina nella celeberrima conferenza stampa dell’addio – torna il marchio Toyota in Formula 1, stavolta come partner tecnico di ricerca e sviluppo dell’Haas e comunque senza alcuna ambizione ulteriore. La collaborazione prende il via subito, con il Gran Premio ad Austin; resta in piedi, in parallelo, l’accordo di fornitura tecnica con Ferrari e Dallara.
A volte vanno. Fa un passo indietro Michael Andretti e lascia l’autorità decisionale dell’impresa a Dan Towriss: “Capisco il vostro shock, ma devo esplorare nuove cose a livello personale”. E chissà che questa non sia la via d’uscita dall’impasse che ha congelato la pratica di accesso in Formula 1, per ammorbidire la linea d’azione dopo il durissimo scontro con Liberty e le altre squadre.
Lo sguardo al futuro. Ferrari, McLaren e Red Bull hanno condotto per conto di Pirelli una sessione di test al Mugello con l’obiettivo di sperimentare le nuove mescole del 2025 e, soprattutto, i prototipi delle gomme che a partire dal 2026 saranno più piccole in larghezza e diametro, pur mantenendo i cerchi da 18 pollici. Si tratta del secondo test dopo quello di settembre con l’Aston Martin a Barcellona; a novembre tocca all’Alpine a Magny Cours.
Amarcord. Il 17 ottobre del 1999, La Formula 1 si apre ai paesi del boom petrolifero: Sepang è il primo autodromo intermanete progettato da Tilke. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.