PHOTO CREDIT · Formula One World Championship Ltd

Verstappen, i problemi alla vista dopo l’incidente di Silverstone e quel precedente di Piquet a Imola

giovedì 11 luglio 2024 · Amarcord
tempo di lettura: 2 minuti

Non l’aveva detto a nessuno, la rivelazione è di oggi, Verstappen ha sofferto disturbi alla vista a seguito dell’incidente con Hamilton a Silverstone del 2021:

Since my Silverstone crash, I’ve been struggling with vision problems, especially on bumpy tracks or those with many advertising boards along the track.

All’epoca viene portato in ospedale, supera tutti i controlli e non salta nemmeno una gara. Ma Austin, che tipicamente è massacrante per le sconnessioni dell’asfalto, diventa una prova di resistenza tre mesi dopo:

I was not only fighting against Lewis but also against blurred images. It was like driving a speedboat at 300kph. I’ve never mentioned this before, but for a few laps, it was so bad that I seriously considered parking the car.

The only thing that helped was focusing on my breathing while I had Lewis right behind me. It was an important victory that I desperately needed in the championship fight.

C’è un precedente simile, il caso di Piquet alla curva del Tamburello a Imola nel 1987, un incidente nelle prove, per una sospetta foratura. I medici non gli firmano il nullaosta per la gara, lui sostiene di avere solo una distorsione alla caviglia, invece anni dopo ammette:

La profondità della mia vista s’era accorciata dell’80 per cento. Non potevo dirlo a nessuno, né alla squadra, né alla Federazione, altrimenti non avrei più gareggiato. Andavo ogni settimana a Milano per delle visite, non ho mai recuperato del tutto. Per frenare dovevo prendere dei riferimenti. La mia carriera è finita lì, da quel momento ho corso solo per soldi.

Autopromozione. Accadde oggi, la Formula 1 in 366 giorni dal 1950 all’era moderna, 270 pagine a prezzo speciale di 15,90 € è il libro di F1WEB.it su Amazon.

Austin, Imola, Piquet, Silverstone, Verstappen,