Il mercato aspetta Sainz. Le offerte: Sauber, Williams, Alpine e (di nuovo) Mercedes
sabato 6 luglio 2024 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti
È Ollie Bearman la scelta dell’Haas per il 2025, per l’iscrizione sceglie il numero 87, con il quale correva il papà perché Ollie è nato l’8 e suo fratello il 7. Prende il posto di Hulkenberg che già ad aprile ha annunciato il ritorno alla Sauber in previsione dell’ingresso dell’Audi.
È l’unico sviluppo di un mercato che resta congelato perché tutti aspettano le mosse di Carlos Sainz. Lo spiegava Zhou in conferenza stampa a Silverstone giovedì pomeriggio:
I feel like he’s holding up, of course, everyone’s decision. I think the team will have some kind of deadline, at least, because you can’t be just waiting for him making his mind clear.
Sainz da febbraio sa che deve cercarsi un’altra sistemazione per il 2025, è il grande perdente di un’operazione di ricostruzione della Ferrari in cui non è mai stato un elemento. Oggi ha bussato a tante porte, senza chiudere le trattative:
Mondays to thursday, before I arrive to the track, there’s a lot of phone calls, a lot of time spent on the phone, meetings with my management team but also with the teams that I’m talking to, trying to understand and trying to have a full picture of the situation. And it’s probably quite stressful and time consuming.
Costa troppo per la Red Bull secondo le valutazioni di Marko. L’ha cercato l’Audi per la Sauber, ma la trattativa sembrava dovesse chiuderla la Williams, prima che non intervenissero due nuove variabili. La prima, il ritorno di Briatore con un’offerta per portarlo in Alpine. La seconda, la volontà della Mercedes di lasciare Antonelli sulla Williams in squadra con Albon per non bruciarlo con Russell. A quel punto sarebbe la Mercedes ad avere un posto libero per il 2025, tant’è che Wolff alla stampa spagnola in settimana ammetteva:
Con Sainz andremmo sul sicuro, ci sono molti argomenti a suo favore. Quando abbiamo parlato, non ero sicuro che poteva aspettarci, io non volevo decidere in fretta. Adesso invece è ancora una possibilità.
Per lo stesso volante, la squadra resta sulle tracce di Verstappen. È fuori invece Alonso: “L’abbiamo preso in considerazione, ma in quel momento – sempre Wolff – non era interessato alla Mercedes. Aveva sul tavolo un contratto a lungo termine con l’Aston Martin”.