PHOTO CREDIT · Xpb

Ferrari, diffidenza e accuse: a Barcellona lo strappo definitivo fra Sainz e Leclerc

lunedì 24 giugno 2024 · Gran Premi
tempo di lettura: 2 minuti

Non c’era il passo in qualifica e non c’era in gara, gli sviluppi non funzionano, davanti al cavallino torna pure la Mercedes. Era un esame importante Barcellona, e la Ferrari lo fallisce: “Eravamo quinti e sesti alla partenza e siamo arrivati quinti e sesti. La conclusione è che dobbiamo fare un lavoro migliore il sabato”, la sintesi di Vasseur.

C’è un punto extra tecnico altrettanto critico, la convivenza fra Leclerc e Sainz si fa sempre più sofferta: Sainz al terzo giro trova un sorpasso di forza su Leclerc, il quale non ci sta e svela un retroscena, un patto interno che l’altro avrebbe rotto per prendersi gli applausi in casa. Cioè:

The team had told us before the race to save the tyres at this moment of the race. So I was doing exactly that. He obviously, I think, did the corner like if I was not there. I understand it’s his home race and a very important moment of his career, so I guess he wanted to do something spectacular, but I probably wasn’t the right person to do that with.

Sainz risponde che le consegne fossero altre, che nei primi giri bisognava andare all’attacco perché le Mercedes partivano su gomme usate a differenza delle Ferrari che avevano gomme nuove:

I think too many times he complains after a race about something. Obviously hot, he might think that. Honestly at this point of the season I don’t know. I was on the attack, we were on a new soft, Mercedes were on a used soft and we had to go on the attack in the first laps when you are on a new tyre and try to pass them, like we said even before the race. I passed Charles because I don’t know if he did a mistake or he was managing a bit too much.

Nel corpo a corpo salta qualcosa dall’auto di Leclerc, comunque nulla di che secondo Vasseur: “Non abbiamo visto danni, penso lui si sia lamentato per aver perso mezzo secondo o un secondo, ma possiamo trovare altri dieci esempi in cui abbiamo perso un secondo durante la gara”.

Ad ogni modo, Sainz resta davanti fino al giro 55, dopodiché il box gli chiede di dare strada a Leclerc che viaggia sulle morbide e teoricamente può andare a prendere Russell al quarto posto. Ubbidisce, Sainz. Al quale, contrariamente alla prassi, non viene restituita la posizione quando il recupero di Leclerc non va a segno. Forse a risarcimento dello sgarro del via.

Barcellona, Ferrari, Leclerc, Sainz, Vasseur,