Formula 1, dal 2026 si cambia… e non poco. Cosa ne pensano squadre e piloti

venerdì 7 giugno 2024 · Regolamentitempo di lettura: 2 minuti

È la prima azione concreta di collaborazione fra Fia e Liberty dopo le ostilità, la pubblicazione dei nuovi regolamenti tecnici per il 2026: auto più leggere, fondi semplificati, carburanti sostenibili, aerodinamica attiva per modificare gli assetti in pista, abolizione del drs dopo 15 anni e introduzione dell’override manuale per richiamare più potenza elettrica nei sorpassi.

Soluzioni che pare siano piaciute perlomeno alle squadre e che – a sentire quanto racconta Adrian Newey a Motor Sport Magazine – siano state influenzate “da uno o due grandi costruttori, “sperando di accontentarli”.

Politica a parte, vanno limati ancora tanti dettagli, soprattutto sulla questione delle velocità effettive che si potranno toccare. Hamilton dice:

It’s only 30 kilos less, so it’s going in the right direction, but it’s still heavy. I’ve spoken to some drivers who have driven it on the simulator – I haven’t – but they said it’s pretty slow. So we will see whether it’s actually the right direction or not.

È un po’ il dubbio di tutti. Vowles della Williams:

The performance difference to an F2 car could be as small as a few seconds. And that’s starting to get a little bit tight, especially when you compare it to the other series around the world.

Ma Russell – che è pur sempre uno dei direttori del sindacato dei piloti – la mette così:

We’re 20 drivers who probably are the only ones who feel that. When you watch on television, maybe you can’t tell if you go through a corner at 250 or 200 kph.

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