Massa porta la Formula 1 in tribunale, Bearman si allena a Fiorano… e Wolff sbatte a Imola

venerdì 15 marzo 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti

Crash-gate. È iniziata ufficialmente l’azione legale di Massa contro la Fia e la Formula 1 per i fatti di Singapore del 2008 e “per correggere – parole sue – un’ingiustizia storica”. Le possibilità di rovesciare il risultato del mondiale sono nulle. Massa però può ottenere un risarcimento atomico.

L’uomo del momento. Della serie: le statistiche di cui non si sapeva di avere bisogno. Bearman a Gedda è stato il primo pilota nella storia della Formula 1 a condividere la griglia di partenza con il campione del mondo del suo anno di nascita, Alonso nella fattispecie. Secondo Vasseur, “non ha commesso nemmeno un errore”. Lui invece, che a quanto pare è un perfezionista, ribatte: “Ne ho fatti tantissimi”.

In panchina. E non è certo il rientro di Sainz a Melbourne, per cui Bearman dopo Gedda è andato in pista con la Ferrari del 2022 a Fiorano. Per tenersi in forma, nel caso di un bis.

La (ri)caduta degli dei. Le prime due gare del mondiale consegnano una Mercedes in seria difficoltà. E l’ottimismo che circondava la W15 si è già ridimensionato. Shovlin anticipa ad Autosport che in Australia sono in programma una serie di esperimenti per gestire i saltellamenti, che rappresentano un problema soprattutto in qualifica, a serbatoi vuoti:

There’s a lot of work going on within the aerodynamics department, vehicle dynamics department. Bouncing was less of a problem in the race. There’s more fuel on the car. You’re going a bit slower. And that seemed to calm down, and wasn’t such an issue.

Fuori programma. Al rientro dall’Arabia Saudita, Toto Wolff si è fermato al circuito di Imola, dove c’erano le prove di Antonelli Motorsport. Si è fermato, in tutti i sensi: è andato a muro con una Mercedes AMG GT3, all’altezza della curva della Rivazza. Il suo commento:

My driving skills are not ideal at the moment. During our tests in Imola I had a problem with the traction control and pecked the wall after two laps.

Bearman, crash gate, Ferrari, Fiorano, Gedda, Imola, Massa, Mercedes, T. Wolff, Vasseur,