PHOTO CREDIT · Mark Sutton
Leclerc e Norris rinnovano a tempo indefinito, Sainz ancora aspetta un biennale che non si sblocca
sabato 27 gennaio 2024 · Mercato
tempo di lettura: 2 minuti
È ufficiale il prolungamento del contratto di Charles Leclerc alla Ferrari oltre il 2024, la scadenza che la squadra aveva fissato nel 2019 a compimento di una stagione che fu brillante, alla quale era seguito soprattutto l’adeguamento del trattamento economico quando in squadra c’era ancora Vettel.
“Avanti insieme – scrive Maranello – nelle prossime stagioni”, cioè per un numero imprecisato di anni a venire, a riprova di un rapporto di fiducia reciproca che parte dall’epoca dell’Academy e nel 2024 si avvia a portare Leclerc al quarto posto assoluto nella classifica dei ferraristi più longevi per numero di Gran Premi: davanti a lui, solamente a Schumacher, Raikkonen e Massa. Numeri a parte:
My dream remains that of winning the World Championship with Ferrari and I’m sure that in the years ahead, we will enjoy great times together and make our fans happy.
Era già a posto fino al 2025 invece Lando Norris con la McLaren, che comunque gioca d’anticipo e comunica un’estensione anch’essa a tempo indefinito… giusto all’indomani del rinnovo di Leclerc. Il che suona perlomeno sospetto: “Ci sono state interlocuzioni con altri team”, conferma Norris.
Che era dato in partenza per la Red Bull al posto di Perez, ma alla fine con saggezza sceglie di restare dov’è:
If you enter a team, are you in a position to challenge someone straight away? And are you comfortable to do that? No, for any driver. It takes time to adapt and takes time to get into place. And if you want to go against the best driver in the world, it’s not the best thing to do. It’s not a smart move to do.
Chi rimane ancora appeso è Carlos Sainz che non è coperto oltre il 2024. L’entourage del pilota preme per avere almeno due anni di rinnovo, la squadra non sembra abbia fretta a blindarlo e intanto ribadisce al paddock chi è la punta e chi il mediano.