Steiner e Resta lasciano l’Haas, i lavori a Monza, i motori Mercedes (ancora) sulla Williams
venerdì 12 gennaio 2024 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
La scossa. Un terremoto, mercoledì hanno lasciato l’Haas sia Gunther Steiner che Simone Resta, il team boss e il capo progettista. Pare fossero in disaccordo con la proprietà in merito alla gestione e alla necessità di investimenti. La nuova guida della squadra è Ayao Komatsu, 47 anni, in Formula 1 dai tempi della Bar, poi in Renault prima di passare in Haas nel 2016.
Lo strappo. E pur senza tirare la croce addosso a Steiner, perlomeno non ufficialmente, Gene Haas sul sito ufficiale della Formula 1 dà le sue ragioni:
Here we are in our eighth year, over 160 races, and we have never had a podium. The last couple of years, we’ve been 10th or ninth. I’m not sitting here saying it’s Guenther’s fault, or anything like that, but it just seems like this was an appropriate time to make a change and try a different direction, because it doesn’t seem like continuing with what we had is really going to work.
Lavori in corso. È iniziato il rifacimento integrale dell’asfalto all’autodromo di Monza. Nel piano di sviluppo, per complessivi 21 milioni di euro, anche nuovi varchi d’accesso e la ristrutturazione delle tribune alla prima variante. Sticchi Damiani, dell’Aci: “Renderemo questo autodromo uno dei migliori al mondo”. Intanto, per consentire i lavori, la tappa di aprile del Wec si sposta a Imola.
Ancora insieme. La Williams avrà i motori Mercedes almeno fino al 2030, cioè anche nella nuova generazione tecnica dal 2026 in poi: il 9 gennaio è stato sottoscritto il rinnovo di un sodalizio che è partito nel 2014 con l’era turbo ibrida.
Intanto. Mancano esattamente 50 giorni al Gran Premio del Bahrain che apre il mondiale 2024. Nell’attesa c’è la Formula E, che riparte con l’eprix di Città del Messico sabato 13 gennaio: per l’Italia, la diretta è su 20 alle ore 21.