PHOTO CREDIT · Xpb
Gran Premio di Città del Messico 2023: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi
lunedì 30 ottobre 2023 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti
Lo scenario. Gli accessi al paddock vengono drasticamente ridotti dopo il sovraffollamento del 2022 e le rimostranze dei piloti. Viene anche predisposta la scorta per Verstappen dopo le minacce di una frangia di tifosi messicani sui social.
Venerdì. Fanno un turno di prove Bearman in Haas, in Alpine, in Alpha Tauri, in Alfa Romeo e Vesti in Mercedes. Chiude da leader Verstappen entrambe le sessioni, la prima di un nulla su Albon (!), la seconda – con pioggia – di un decimo su Norris. Pirelli mette a disposizione una mescola sperimentale per il 2024.
Sabato. Arriva a sorpresa la prima fila della Ferrari, dopo che Verstappen ha chiuso in testa tutte le sessioni di prove. Vengono archiviate varie inchieste su infrazioni in pit lane. Mercedes è dispersa: “Tutta un’altra auto rispetto ad Austin”, riconosce Hamilton.
La gara. La bandiera rossa per l’incidente di Magnussen dà alla Red Bull l’opportunità per fare il secondo cambio gomme a Verstappen senza pit stop: è il bonus per una vittoria già scontata perché nessuno, comunque, ha il passo per stargli dietro.
L’ordine d’arrivo. Verstappen, Hamilton, Leclerc, Sainz, Norris, Russell, Ricciardo, Piastri, Albon e Ocon a punti. Ritirati Perez, Magnussen, Alonso, Stroll e Sargeant.
Chi ha vinto. Per non dire sempre Verstappen, magari Hamilton che passa Leclerc con due ruote sull’erba, Norris che rimonta da diciannovesimo a quinto – con la foga “di Alonso a Valencia nel 2012”, dice Stella – e l’Alpha Tauri che si schioda dall’ultimo posto nel mondiale guadagnando due posizioni grazie a Ricciardo in P7.
Chi ha perso. Perez che fa la prima curva come se fosse solo, con l’ottimismo del disperato, aggancia Leclerc e si gioca la gara di casa. Sainz che non fa lavoro di squadra manco per sbaglio e corre solo per sé stesso, al via lascia aperta un’autostrada che favorisce l’inserimento vincente di Verstappen.
Le statistiche. Verstappen ottiene la vittoria numero 16 della stagione, è il nuovo record; e pareggia con Prost a 51. Leclerc raggiunge formalmente 100 gare con la Ferrari e fissa la pole numero 250 per un motore del cavallino: di queste, solo due le hanno fatte i clienti, la Toro Rosso a Monza nel 2008 e l’Haas a Interlagos nel 2022.