Gran Premio di Gran Bretagna 2023 a Silverstone: cos’è successo e chi ha vinto, il weekend in sintesi

domenica 9 luglio 2023 · Roundup
tempo di lettura: 2 minuti

Lo scenario. Pirelli modifica la costruzione delle gomme per rispondere all’escalation delle prestazioni delle auto. Corrono in livrea celebrativa la Williams, che anticipa i festeggiamenti per il traguardo delle 800 gare, e la Mclaren a 60 anni dalla fondazione. Iniziano in pista le riprese del film di Brad Pitt… che una bufala dava addirittura in gara con le squadre ufficiali.

Venerdì. Appena 22 millesimi separano Verstappen e Sainz. Le Williams sono in top 5, “senza fare nulla di speciale”, assicura Albon. La Ferrari con Leclerc perde tutta la seconda sessione per problemi elettrici.

Sabato. È una qualifica concitata per Verstappen che in Q1 rompe l’ala contro il muretto della pitlane. C’è il sospetto che abbia sorpassato Russell in regime di bandiera gialla, ma il gps lo assolve. Lui così conserva un’altra pole, la quinta di fila. Mentre Perez per la quinta di fila non è in Q3.

La gara. Norris al semaforo sorprende Verstappen e passa al comando, regge solo cinque giri e non si protegge dall’attacco. Intelligentemente, perché la McLaren non fa la gara sulla Red Bull e punta ai gradini minori del podio. Ma la safety car per lo stop di Magnussen spariglia le carte e offre a Hamilton la chance di un pit stop in regime di neutralizzazione che soffia il terzo posto a Piastri.

L’ordine d’arrivo. Verstappen, Norris, Hamilton, Piastri, Russell, Perez, Alonso, Albon, Leclerc e Sainz a punti. Ritirati Ocon e Magnussen.

Chi ha vinto. Andrea Stella che rivolta la McLaren in quattro mesi e la mette a podio. Il pubblico, da record: 160 mila presenze domenica, 480 mila nel weekend.

Chi ha perso. La Ferrari che voleva vedersela con la Mercedes e invece al traguardo ha cinque squadre davanti. L’Aston Martin che continua a retrocedere, al punto che Alonso raccomanda: “Abbiamo bisogno di fare un reset quest’estate”. La Williams, perché le premesse di prove e qualifiche erano ben altre.

Le statistiche. La Red Bull non vinceva il Gran Premio di Gran Bretagna dal 2012 con Webber, ma aveva vinto a Silverstone nel 2020 il Gran Premio del Settantenario. Ora si aggiudica l’undicesima gara di fila, uguaglia la sequenza mirabolante della McLaren del 1988. Per Verstappen è la sesta affermazione consecutiva, meglio di lui hanno fatto solo Rosberg, Schumacher, Ascari e Vettel.

Albon, Alonso, Aston Martin, Ferrari, Leclerc, McLaren, Norris, Perez, Piastri, Pirelli, Silverstone, Stella, Verstappen, Williams,