Tetto di spesa, cos’è la direttiva tecnica 45 che chiude una scappatoia a diverse squadre
venerdì 30 giugno 2023 · Regolamenti
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È più che mai una crociata ai furbetti della finanza creativa, la disciplina del tetto di spesa in Formula 1 si arricchisce di un elemento chiave, la direttiva tecnica numero 45 della Fia va a regolare una volta per tutte la zona grigia del trasferimento tecnologico.
Chiude in pratica la scappatoia delle divisioni aziendali alternative: è vecchio il sospetto che i team si avvalgano di personale che non è soggetto a restrizioni e lavora per altre aree sotto lo stesso tetto, in pratica si investe dove non c’è diretta connessione con lo sviluppo per la Formula 1 e poi si travasano i risultati verso i Gran Premi, sfuggendo al tetto di spesa.
In linea teorica, un giochetto non isolato, perché non è un mistero che diverse squadre si siano buttate su altri business già prima che la Fia varasse il budget cap nel 2021: imbarcazioni, biciclette, sport invernali e – chiaramente – auto stradali.
Può essere il caso della Ferrari, ma anche di Red Bull, Mercedes e Aston Martin che secondo la stampa internazionale restano le maggiori indiziate.
Nessuno è formalmente accusato. Avvisato, piuttosto: alla luce della nuova direttiva, resta concessa la possibilità di prendere risultati da un dipartimento extra Formula 1, ma quelle spese la Federazione le intende nel conto dei costi. Da subito.
L’aggiornamento risale al mese di maggio, dopodiché la Fia ha cominciato con le convocazioni: gente a vario titolo, personale in qualche modo legato alle squadre, anche se non direttamente ai progetti per la Formula 1, per capire fino a che punto sia radicato il trucco della dislocazione dei programmi di ricerca.
Non vuol dire che in sede di controllo dei prossimi bilanci emergano necessariamente delle violazioni: chi ha sgarrato ha sempre tempo per rimettersi in regola risparmiando altrove, per far quadrare il calcolo delle spese prima di chiudere l’esercizio. Ad ogni modo, adesso i piani cambiano. Soprattutto nei top team.