La nuova Mercedes (e le altre) col culetto al vento: così Monte Carlo svela i segreti del fondo
sabato 27 maggio 2023 · Dal paddock
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C’è un solo modo per spostare le auto a Monte Carlo dopo un incidente: agganciarle e sollevarle con una gru. È successo nelle prove libere con la Ferrari di Sainz alla chicane della piscina e in qualifica con la Red Bull di Perez a Santa Devota, ma il caso più eclatante interessa la Mercedes di Hamilton, che si ferma al Mirabeau e viene portata dai commissari ad altezze vertiginose, con angoli particolarmente favorevoli ai fotografi.
Sabato pomeriggio le foto del fondo della W14 – ma anche della SF-23 e della Rb19 – erano su tutti i canali. E forse pure sui tavoli tecnici degli avversari. Wolff all’inizio la prende a ridere, poi nelle interviste solleva un punto:
Well, whoever performed the crane has probably worked for Cirque du Soleil.
Honestly, that I don’t even comprehend. The car was on the road. You could have put it on a truck. You’re showcasing a car to everyone in the world. That was sub-optimum for us, to say the least.
Il fondo fa parte del primo blocco serio di aggiornamenti della W14, con pance meno estreme e nuova sospensione anteriore, più altri aggiornamenti minori all’ala posteriore e ai condotti di raffreddamento dei freni.
Elementi che dovevano arrivare a Imola, poi la cancellazione per l’alluvione in Romagna ha fatto slittare la schedulazione. A quel punto la squadra non ha voluto altri rinvii, malgrado Monaco non sia il posto ideale per una valutazione oggettiva. Sempre Wolff, nelle note della vigilia:
It is a unique event, but will still provide an opportunity to learn about the upgrades. We also need to be careful not to draw too many conclusions from this one event.
We are introducing the first step in a new development direction. It won’t be a silver bullet; from my experience, they do not exist in our sport. We hope that it gives the drivers a more stable and predictable platform. Then we can build on that in the weeks and months ahead.