La finta intervista a Schumacher, i biglietti per la Formula 1 a Monza e una protesta a Berlino
mercoledì 26 aprile 2023 · Snack news
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Giornalismo 2.0. Resta morbosa l’attenzione verso le condizioni di salute di Schumacher: Die Aktuelle attraverso algoritmi di intelligenza artificiale ha costruito un’intervista che ha provocato fastidio e scalpore. Il direttore è stato rimosso, la famiglia di Schumi ha avviato un’azione legale.
Box office. Non decolla la vendita dei biglietti per Imola e Monza, Sticchi Damiani dell’Aci ammette che c’entra “il rendimento della Ferrari. Quando va bene si alzano gli acquisti”. Monza nel 2022 aprì il botteghino ad aprile, la Ferrari era una freccia e tirava le vendite. Oggi, non pervenuta. Ad ogni modo, la questione sportiva non dice tutto: sulla flessione di Monza incide quel lunghissimo elenco di disguidi che i tifosi hanno pagato un anno fa.
Cadeau. Non solo gare sprint: nel meeting del 25 aprile la Commissione della Fia per la Formula 1 ha approvato la concessione di una sostituzione in più per ogni elemento dell’unità motrice, da tre a quattro, e la detrazione dal tetto di spesa per ogni iniziativa in direzione della sostenibilità, quella ambientale in particolare.
Avanti un altro. La Red Bull sta considerando di vendere l’Alpha Tauri, l’aveva fatto intendere Helmut Marko a febbraio. Ma corre voce che la dirigenza abbia rifiutato un’offerta di 800 milioni di dollari.
Dal corridoio. E c’è un’indiscrezione di Luigi Perna della Gazzetta che dà Mekies in partenza dalla Ferrari per andare proprio in Alpha Tauri, nel ruolo di team principal che Maranello gli ha negato quando si è dimesso Binotto.
La protesta. A Berlino, dove il 22 e 23 aprile correva la Formula E al vecchio aeroporto di Tempelhof, un gruppo di attivisti per il clima ha bucato il cordone di sicurezza raggiungendo la griglia dopo il giro di formazione, provocando lo stop della procedura di partenza. Il commento di Frijns: “Proprio con noi, che vogliamo dimostrare che i veicoli elettrici aiutano il pianeta”.
Amarcord. Il 26 aprile del 1998 al Gran Premio di San Marino a Imola proliferano le x-wings, le alette sulle fiancate: le ha inventate la Tyrrell, poi le hanno copiate Ferrari, Jordan e Sauber. La Fia le vieta il giorno dopo, perché sono un pericolo in caso di impatto laterale.