Le gomme dal 2025, una multa a Piquet, la Formula 1 in New Jersey (e a Madrid)
sabato 25 marzo 2023 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Venghino signori. La Fia ha aperto il nuovo invito ai costruttori di gomme per il triennio dal 2025 al 2027, alla scadenza del contratto con Pirelli che è fornitore esclusivo dal 2011. I termini del bando prevedono che venga mantenuto il requisito del crollo delle prestazioni alla fine della vita utile del pneumatico e che la commessa copra anche Formula 2 e Formula 3.
Rotolano teste. Alla McLaren è saltato James Key, paga il progetto fallimentare della MCL60, sebbene la squadra scriva che la decisione fosse già presa da mesi. Al suo posto arriva David Sanchez dalla Ferrari.
Debriefing. È andata peggio del previsto l’Alfa Romeo a Gedda. E la colpa – almeno per l’auto di Bottas – è dei danni che fondo piatto e diffusore hanno rimediato al primo giro per via dei detriti in pista. La conferma è arrivata dalle analisi post gara.
Colpi proibiti. Horner ha svelato che a seguito della sanzione per lo sforamento del tetto di spesa, qualcuno ha provato a strappare sponsor alla Red Bull:
These things get used by your rivals. We had one of them contacting our sponsors and partners making suggestions that we would be bringing their brands into disrepute.
Operazione America. C’è un progetto per correre in New Jersey. Un nuovo progetto, che non ha alcuna relazione con quello di Port Imperial a cui lavorava Ecclestone: una società privata conta di risistemare il sito dell’aeroporto dismesso Bader Park per farne un complesso residenziale intorno a un circuito per la Formula 1. Che è sempre un ottimo veicolo per fare notizia.
La condanna. La Bbc riferisce che a seguito dell’esposto presentato da quattro gruppi brasiliani per i diritti umani, Nelson Piquet è stato condannato a pagare una multa di cinque milioni di real, quasi novecentomila euro al cambio attuale, per le frasi irripetibili, offensive, omofobe e razziste pronunciate nel 2021 all’indirizzo di Hamilton e ripescate dalla stampa l’anno scorso.
Formula fiction. È in lavorazione la miniserie di Netflix in sei episodi su Ayrton Senna, con la partecipazione della famiglia. La produzione è di Gullane, una delle principali case dell’audiovisivo brasiliano. La parte di Ayrton è di Gabriel Leone.
Formula exhibition. Dal 24 marzo al 4 giugno all’Ifema di Madrid c’è la prima mostra ufficiale sulla Formula 1. Quanto costano i biglietti? 18 euro per gli adulti, 13.50 fino a 13 anni, ma ci sono varie opzioni per pacchetti famiglia.