Termocoperte, la transizione graduale verso il divieto del 2024: ecco cosa sta provando Pirelli
mercoledì 2 novembre 2022 · Test
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È in atto un passaggio epocale: nel 2021 il regolamento concedeva di preriscaldare le gomme anteriori fino a 100 gradi e le posteriori fino a 80, quest’anno il limite è sceso a 70, indifferentemente, da abbassare ulteriormente a 50 per l’anno venturo. Dopodiché, nel 2024 entra in vigore il divieto delle termocoperte.
Se n’era discusso dieci anni fa, faceva parte del pacchetto che le squadre volevano presentare per la riduzione delle spese. Poi la proposta è stata fatta cadere, fondamentalmente per ragioni di sicurezza. Paul Hembery all’epoca seguiva le operazioni in pista per conto di Pirelli, disse: “I piloti tendono a mostrarsi preoccupati perché possono crearsi dei rischi”.
Perplessità che sussistono: “C’è pericolo di incidenti”, dice Magnussen. Questo perché pneumatici più freddi richiedono più tempo per raggiungere la temperatura di esercizio che assicura la prestazione attraverso l’aderenza meccanica, nel frattempo il comportamento dell’auto è più imprevedibile. E può venirne fuori un elemento per lo spettacolo.
Pirelli adesso cerca la quadra, lavora su un prodotto tutto nuovo in termini di mescole e costruzione per una transizione graduale verso il divieto. Spiega Mario Isola:
If you want to drive without electric blankets, you have to design a completely new tyre. It’s not enough simply to build new compounds with a larger working range.
Nuove soluzioni che Pirelli sta sperimentando direttamente sui circuiti del mondiale in modo da limitare l’aggravio logistico per le squadre: dal weekend di Austin le prove del venerdì vengono prolungate di mezzora, Pirelli distribuisce vari treni al buio e nessuno sa cosa sta provando esattamente. La sintesi di Verstappen:
It was not enjoyable. I drove on 50 degrees and I almost spun in the pit lane already. Of course, I also had the hardest compound. Also your tyre degradation is going to be completely different because your tyres are very cold, you’re sliding around a lot in the first few laps, your tyre pressures are going to go through the roof. So your tyres are going to deg a lot more.
Le termocoperte le hanno già bandite Formula 2 e Indycar, senza drammi: “Ma quelle auto hanno meno potenza”, dice Verstappen. Come aveva detto anche Michael Schumacher nel 2012.