Dove e quando: le volte in cui un Gran Premio di Formula 1 è finito sotto regime di safety car
mercoledì 14 settembre 2022 · Statistiche
tempo di lettura: meno di 1 minuto
Il 15 giugno del 1997 è la prima volta che una gara di Formula 1 finisce con le auto in fila indiana dietro la safety car, succede a Montreal per l’incidente di Frentzen che determina la neutralizzazione a quattro giri dalla bandiera a scacchi.
Poi è capitato ancora, sette volte solo negli ultimi dieci anni, fino al caso di Monza che ha aperto un dibattito. Questa la lista delle gare che per un motivo o per un altro si sono chiuse con la safety car in pista.
data | gara | circuito | vincitore | |
---|---|---|---|---|
15 giugno 1997 | Gran Premio del Canada | Montreal | Michael Schumacher | |
13 giugno 1999 | Gran Premio del Canada | Montreal | Mika Hakkinen | |
29 marzo 2009 | Gran Premio d'Australia | Melbourne | Jenson Button | |
13 settembre 2009 | Gran Premio d'Italia | Monza | Rubens Barrichello | |
16 maggio 2010 | Gran Premio di Monaco | Monte Carlo | Mark Webber | |
25 novembre 2012 | Gran Premio del Brasile | Interlagos | Jenson Button | |
8 giugno 2014 | Gran Premio del Canada | Montreal | Daniel Ricciardo | |
5 ottobre 2014 | Gran Premio del Giappone | Suzuka | Lewis Hamilton | |
12 aprile 2015 | Gran Premio di Cina | Shanghai | Lewis Hamilton | |
31 marzo 2019 | Gran Premio del Bahrain | Sakhir | Lewis Hamilton | |
29 novembre 2020 | Gran Premio del Bahrain | Sakhir | Lewis Hamilton | |
29 agosto 2021 | Gran Premio del Belgio | Spa Francorchamps | Max Verstappen | |
11 settembre 2022 | Gran Premio d'Italia | Monza | Max Verstappen |