Gran Premio del Belgio 2022 a Spa Francorchamps: il weekend in sintesi, risultati e statistiche

domenica 28 agosto 2022 · Roundup
tempo di lettura: 3 minuti

Background. Entra in vigore la direttiva tecnica 39 della Fia che limita il porpoising e più in generale tiene sotto controllo le oscillazioni dei fondi. McLaren e Ricciardo annunciano il divorzio a fine anno, l’Audi ufficializza l’ingresso come motorista per il 2026, Sauber e Alfa Romeo si separano dopo il 2023. Viene riasfaltata la pista, con l’ampliamento di alcune vie di fuga e il ritorno alla ghiaia.

Venerdì. La Ferrari comanda sul bagnato, poi Verstappen su pista asciutta dà 8 decimi a Leclerc. Sull’Alpha Tauri nella prima sessione debutta Lawson.

Sabato. Verstappen fa la pole, ma di fatto è quattordicesimo, il primo di una lunga schiera di retrocessi per sostituzione del motore, con Leclerc, Ocon, Norris, Bottas, Zhou, Schumacher e Tsunoda. Così la pole passa a Sainz, su Perez e Alonso.

La gara. In 12 giri, 4 sotto safety car, a un quarto della distanza totale Verstappen è già in testa: dà 17 secondi su Perez, altri 27 su Sainz. Che riconosce:

They were on another planet this weekend. They were just strong in quali, strong in the race, better in tyre management, stronger in the straights, strong in the corners.

L’ordine d’arrivo. Verstappen, Perez, Sainz, Russell, Alonso, Leclerc, Ocon, Vettel, Gasly e Albon a punti. Ritirati Hamilton e Bottas.

Perché Leclerc era ai box già al terzo giro? Perché c’era fumo dall’anteriore destra, i meccanici hanno dovuto rimuovere una visiera a strappo. La Fia nel 2016 stava pensando a vietarle, ma non s’è mai trovato un compromesso.

Perché Leclerc ha avuto 5 secondi di penalità? Per aver superato il limite di velocità nei box all’ultimo cambio gomme, a due giri dalla fine, quando la Ferrari ha deciso di giocarsela per il giro veloce. Mossa già irrazionale, tant’è che Leclerc ha dovuto riprendersi con un sorpasso la posizione su Alonso… e alla fine il giro veloce comunque non l’ha segnato, per oltre mezzo secondo.

Perché l’incidente fra Alonso e Hamilton non è stato sanzionato? Perché, malgrado Hamilton abbia ammesso le sue colpe, i commissari hanno ritenuto fosse un incidente di gara. Alonso via radio comunque ha mollato un commento dei suoi:

What an idiot! Closing the door from the outside. We had a mega start, but this guy only knows how to start and finish first.

Perché Hamilton è stato ammonito? Perché dopo l’incidente si è rifiutato di presentarsi al centro medico per i controlli di routine. E la Fia nell’interesse di tutti ha specificato che in futuro in casi del genere le sanzioni potrebbero essere severe.

Le statistiche. Gasly corre la gara numero 100. Nelle ultime nove corse, Leclerc è andato a podio solo una volta, quando ha vinto in Austria; in tutte le altre, Sainz gli è sempre arrivato davanti.

Alfa Romeo, Alonso, Audi, Ferrari, Fia, Gasly, Hamilton, Lawson, Leclerc, McLaren, porpoising, Ricciardo, Sainz, Sauber, Spa, Verstappen,