Test a porte chiuse (e telecamere spente), l’assoluzione di Briatore e quel voto per Andretti al Quirinale
giovedì 3 febbraio 2022 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
Top secret. Non è previsto pubblico alla prima sessione di test, dal 23 al 25 febbraio a Barcellona. E le prove non verranno nemmeno trasmesse sui canali dedicati. Praticamente, un esordio a porte chiuse per le auto della nuova generazione. Forse per coprire gli inciampi che tutti i team stanno temendo.
Bigodini. A dicembre dal blog di Joe Saward era partita la voce che la Ferrari volesse riprendere Todt alla scadenza del mandato alla presidenza della Fia. Un affare che in Italia parecchi siti hanno dato per chiuso. Ma avevano torto: i presunti insider continuano a scivolare.
Le origini del mito. Il kartodromo di Kerpen, dov’è cominciata la carriera agonistica di Michael Schumacher, è salvo dalla demolizione: una compagnia tedesca aveva acquistato tutta l’area per estrarre carbone, poi il piano è stato fermato dagli ambientalisti. Nel frattempo la società che gestisce l’impianto ha trovato nuovi fondi e ha programmato la ristrutturazione.
In tribunale. Dal 2010, Flavio Briatore aveva una grana col fisco italiano perché secondo gli inquirenti ha simulato il noleggio del suo yacht, il Force Blue, “per godere di tariffe agevolate sul carburante” evadendo un milione e 480 mila euro di accise. Adesso la Corte d’Appello di Genova lo assolve perché il fatto non costituisce reato. E Briatore ringhia: “L’Italia non perdona chi ha successo”.
Romanzo Quirinale. Nel gioco infantile e irriverente dei voti dispersi nelle votazioni per la Presidenza della Repubblica, al quinto scrutinio è venuta fuori una preferenza anche per Mario Piedone Andretti. Che su Twitter risponde: “Accetto, fatemi sapere se vinco”. Nella farsa, un dato oggettivo: la sua è storia esemplare anche oltre i confini dello sport.
Amarcord. Il 3 febbraio del 2012, la Ferrari svelava la F2012, brutta quanto audace. Ma la neve a Fiorano impediva lo shakedown. La storia della Formula 1 giorno per giorno è Appunti di corsa, in print-on-demand oppure ebook su ilmiolibro.it.
Andretti, Barcellona, Briatore, Ferrari, Fia, Schumacher, Todt, Twitter,