L’intervento di Alonso alla mascella, il divieto delle parate aeree e l’obbligo vaccinale in Formula 1
domenica 23 gennaio 2022 · Snack news
tempo di lettura: 2 minuti
In recupero. All’inizio del mese, Alonso si è sottoposto all’intervento per rimuovere le placche di titanio che gli erano state impiantate nella mascella dopo l’incidente in bici del 2021. Si prevede che recuperi in tempo per i test.
Vietato volare. Nel rispetto dell’immagine di uno sport pacifista e politicamente neutro, Liberty ha disposto il divieto delle parate aeree di stampo militare ai Gran Premi. Ma Silverstone ha già specificato che il Gruppo acrobatico della Royal Air Force continuerà a esibirsi perché non è classificato come aviazione armata. Lo stesso dovrebbe valere per le Frecce Tricolori, a Monza e Imola. Se invece il senso sarà di preservare la missione verde, il bando varrà dovunque.
Pro vax. Non ci sarà nel circo dei motori un caso giudiziario e mediatico come quello di Novak Djokovic: per contrastare la pandemia da coronavirus, la camera di regia ha notificato l’obbligo vaccinale “senza eccezioni” a tutti gli addetti ai lavori. Piloti, team manager e giornalisti. Le squadre hanno cominciato a vaccinarsi in Bahrain un anno fa.
Organici. Mike Krack è il nuovo team principal dell’Aston Martin dopo l’uscita di Szafnauer. Dall’Alpine partono invece il direttore esecutivo, Marcin Budkowski che nel 2017 terrorizzava i team perché veniva dalla Fia, e Alain Prost che era entrato come consulente e ambasciatore del marchio.
Social life. Non uno qualsiasi, ma Andrew Benson cioè la firma principale per la Formula 1 sulla Bbc, è cascato come un pollo nel rilancio di un tweet da un account fasullo. Che non era nemmeno difficile da sgamare poi, visto che si chiama Scdria Ferrari e chiaramente non ha il bollino blu. La corsa alla condivisione cieca fa ancora vittime.
Lavori in corso. Spa Francorchamps sta ampliando le vie di fuga e riprofilando alcune curve, anche Eau Rouge: i progressi si possono seguire giorno per giorno sulla pagina ufficiale del circuito. Ad Austin invece è partita finalmente la riasfaltatura integrale, in risposta alle rimostranze dei piloti.
A volte tornano, altrove. Dal 2023 il carrozzone della Formula E tira a bordo la Maserati, che in effetti compensa l’impoverimento del parterre dopo l’uscita della Mercedes. Il Tridente è il primo marchio italiano nella categoria.